Passu du Ventu

La prima indagine di "quelli della Canonica"

Narrativa, Narrativa, Nero&Co

Il Passu ancora oggi è tutto questo, si respira un’aria antica come se il tempo si fosse fermato; si parla di orti, di frutta, di legna per la stufa, di caccia e soprattutto si bevono dei bei gotti di vino rosso piemontese o di giancu locale. Si incontra di tutto, dall’anziano pensionato che arriva nel cortile con l’ape per bersi un bicchiere dopo aver lavorato nell’orto, al muratore rumeno, al foresto bauscia milanese con villa tra Noli e Voze. Insomma, un simpatico porto di mare in campagna... in mezzo alla tramontana. Il Passu, tutte le mattine è il primo appuntamento con il mondo di “quelli della Canonica”. In tempi diversi. Per alcuni, come Gigi e Giova in particolare, che da sempre fanno la prima colazione al bar, subito dopo la doccia mattutina, focaccia e caffè per uno e cappuccino e brioche per l’altro. Per il resto del gruppo, l’appuntamento con il Passu è più tardi, per un caffè, dopo un’abbondante colazione in casa.

Lorenzo, artista tormentato da un passato che ritorna, è sparito nel nulla. Sulle tracce del suo misterioso destino, un gruppo di boomer in cerca della propria dimensione in un nido sereno fatto di amicizia e buon cibo.

Il Passu du Ventu è un locale dall’atmosfera d’altri tempi dove si incontrano personaggi stravaganti e allo stesso tempo depositari della memoria dei luoghi. Nel mondo degli avventori, il maresciallo Paragorio indaga sulla scomparsa del l’“Artista”, avvalendosi della collaborazione di sette foresti astigiani affezionati clienti del locale.

Tra le abituali discussioni sui massimi sistemi, esperienze di vita e letture, cene, indizi e deduzioni, indagini ed esplorazioni nei suggestivi dintorni di Noli, i sette “vicesceriffi” ottengono molto di più della soluzione di un caso misterioso.

Il romanzo accompagna il lettore nell’atmosfera accogliente di un’amicizia profonda e di un percorso di vita comune nella schiva cultura ligure, e coinvolge con le tante storie che si intrecciano fra i monti battuti dai venti e affacciati direttamente sul mare.

Anno edizione

2024

In commercio dal

03/07/2024

Anno edizione

2024

In commercio dal

03/07/2024

Pagine

144

EAN

9788866085521

Pagine

144

EAN

9788866085521

Share