70 anni di qualità imprenditoriale, sensibilità culturale e responsabilità sociale

Neos Edizioni

Neos edizioni srl, nata nel 1996 come marchio della Tipolito Subalpina (storica tipografia editoriale torinese in attività dal 1953), è diventata società indipendente ventisei anni fa, nel 2008, e nello stesso anno ha acquisito marchio e catalogo di Tirrenia Stampatori, editore accreditato per l’editoria universitaria. Oggi lavora con 7 diversi marchi depositati o in via di deposito.

Pubblicazione libri e riviste:
Attività di promozione e diffusione culturale multimediale e on-line:

Premio letterario dedicato a territorio e si sviluppa il lavoro con la rete delle biblioteche:

Formazione:
La casa editrice pubblica circa 50 titoli all’anno e a oggi ha pubblicato più di 600 titoli.

Silvia Maria Ramasso

A dettare le linee editoriali e di sviluppo di Neos edizioni è il suo amministratore unico Silvia Maria Ramasso, classe 1957, che la gestisce fin dalla sua nascita.

Per 15 anni presidente nazionale della categoria per CONFAPI e poi per CONFIMI, ora vicepresidente Apid Imprenditorialità Donna – Torino, e componente dell’Ufficio di Presidenza della Consulta Regionale Femminile del Piemonte, è stata rappresentante al CNEL per le PMI e membro della Commissione per la Promozione del Libro e della Lettura del Ministro Veltroni.

Silvia Maria Ramasso ha fatto crescere la casa editrice da realtà territoriale a marchio riconosciuto per qualità dei contenuti e professionalità e per il suo impegno sul fronte sociale e umanitario, testimoniati dalle tematiche affrontate nelle pubblicazioni, dai comportamenti aziendali attenti alla sostenibilità alle pari opportunità all’integrazione, dalla cessione di parte dei diritti d’autore a sostegno di realtà come International Help onlus, Médecins Sans Frontierès, Fondazione Umberto Veronesi, Fondazione Gaslini, ecc.

Pubblicazioni

Le collane Neos edizioni sviluppano in vario modo quattro argomenti principali: tematiche sociali e femminili, storia e memorie, cultura del territorio e incontri col mondo. Queste quattro tematiche variamente intrecciate costruiscono una proposta culturale di attenzione alle cittadinanze difficili e al valore sociale della conoscenza del mondo intorno a noi, quello vicino che ci appartiene e quello lontano che ci permette di incontrare “l’altro”. Dal 2021 la casa editrice ha aggiunto al suo marchio il payoff “Riflessioni in leggerezza” proprio per sottolineare questa vocazione.
All’interno di questi interessi trovano posto le collane di narrativa:

Negli ultimi anni la casa editrice si è specializzate nella realizzazione di volumi antologici a più mani, curati da scrittori affermati e curatori di alta professionalità, nei diversi generi, con titoli a uscita annuale, che hanno ottenuto un importante successo di lettori e di immagine. Le serie oggi attive sono: Di arte in arte. Torino; Di arte in arte. Milano; Scrivere Donna; Pagine in viaggio; Spirito d’estate; Tutto Sotto; Gli elementi; Natale a Torino; Natale a Milano; Natale a Genova; Natale a Venezia, Natale in Valle d’Aosta; Natale a Parigi; Sport Mirabilia; Torino è; Milano è.

Nella saggistica si declinano ancora gli stessi temi con le collane :

Sono attive poi due collane di poesia: La Mandetta, dedicata ai grandi poeti del ‘900 e contemporanei e raccoglie anche testi teatrali (fra gli autori Gongora, Oxilia, Pontiggia, Rossi Precerutti, Lo Cascio), e Poesia, che propone raccolte di poeti emergenti.
La casa editrice pubblica anche periodici per conto di enti, istituzioni e associazioni come la rivista di etica politica Notizie di Politeia dell’Università di Milano ad alto valore culturale o la rivista del Circolo dei Lettori di Pinerolo, vitaActiva.

Eventi culturali

Neos edizioni si occupa con continuità dell’organizzazione di eventi culturali:

Neos Book Lab – Leggere Scrivere Dare casa alle parole

Nel 2019, Neos edizioni ha dato il via, attraverso il marchio Neos Book Lab – Leggere Scrivere Dare casa alle parole, ad una proposta di formazione molto interattiva sui mestieri del libro e della scrittura. Il progetto, arrivato al suo quarto anno, si configura oggi come una vera accademia di scrittura on-line e in presenza, che offre un percorso di laboratori di scrittura narrativa, dalle basi per iniziare fino ai livelli più specializzati, racchiusi nel titolo “I fondamentali”, affidato alla professionalità di Caterina Schiavon; il percorso è arricchito da “mini-lab” tenuti da scrittori, giornalisti, editor e formatori affermati sia sulle tematiche della composizione che sui generi letterari che sugli argomenti più strettamente legati ai mestieri del libro.

Lo staff

A gestire tutto l’ampio e diversificato lavoro della casa editrice, uno staff interno tutto al femminile di grande esperienza e professionalità che condivide l’impegno, i progetti e i percorsi della casa editrice è coadiuvato da una rete straordinaria di collaborazioni. Ogni giorno operano al perseguimento degli obiettivi: un ufficio stampa e un ufficio promozione di grande esperienza ed efficacia, una squadra di più di venti curatori e direttori di collana esperti nelle tante tematiche delle pubblicazioni, dodici componenti di comitato editoriale (scrittori, giornalisti, comunicatori culturali, bibliotecari, grandi lettori) che selezionano gli inediti e collaborano ai progetti, un comitato che segue le attività del Premio letterario, i docenti di Neos Book Lab e una galleria di professionisti (grafici, editor, traduttori, illustratori, redattori, fotografi) che collaborano stabilmente alla realizzazione dei libri.