Sereni e forti nelle tribolazioni

La fortezzza cristiana secondo il Ven. Pio Bruno Lanteri

Saggistica, Spiritualità Lanteriana

Anni fa, in occasione di alcune ricerche a Parigi presso la Biblioteca del Grande Oriente di Francia, vicino al posto assegnatomi, rimasi colpito da una collana di libri sulle virtù civili e su come si dovesse educare ad esse. Nella pastorale parrocchiale, in genere, si educa ad una vita religiosa, non a una vita di fede virtuosa. La fede ha bisogno di forme religiose, ma è qualcosa di diverso: la fede è l’adesione della persona (intelligenza e cuore) a nostro Signore Gesù Cristo. Invece, una vol-ta ricevuti i sacramenti della prima Comunione e della Cresima, gli adolescenti si allontana-no dal campanile e dalla fede in Dio, al punto che nel Vecchio continente è in atto l’apostasia dalle sue radici cristiane. Non si fa riferimento alle virtù evangeliche e piuttosto si usa la parola “resilienza” per indicare la capacità di reagire ad eventi traumatici, riorga-nizzando positivamente la vita personale e l’intera Società dinanzi alle difficoltà.

Il nostro equilibrio individuale è minacciato dalla superficialità, dalla frenesia e dall’immaturità personale, non dalle sofferenze e dalla Croce. Tribolazioni e avversità – se sono prese con inferiorità d’animo – divengono più pesanti e nuocciono allo spirito.

Il ven. Pio Bruno Lanteri (1759-1830) ebbe un programma chiaro: «Sono un essere umano, devo operare sempre con la ragione. Sono cristiano, devo operare sempre per fede. Sono figlio di Dio, devo operare sempre per amore».

Con forza interiore ha affrontato grandi sofferenze, lucidamente e serenamente, e ha educato le persone da lui guidate spiritualmente a praticare le virtù, con un «culto ragionevole» (Rm 12,1). L’esperienza della Grazia, l’esercizio della buona morte e la nostalgia del Paradiso hanno sostenuto gli esseri umani sapienti, di cui si parla in questo testo.

L’Amore di Dio, che tutto paga, ha mosso i cuori di questi lottatori, spingendoli in prima linea ad aiutare i malati in occasione di epidemie, anche a rischio della propria vita. Per costoro la fede cristiana è stata esperienza della bellezza del vivere in Cristo.

Anno edizione

2021

In commercio dal

03/07/2024

Anno edizione

2021

In commercio dal

03/07/2024

Pagine

128

EAN

9788866084372

Pagine

128

EAN

9788866084372

Share