Dalla creazione all’incarnazione

Riflessioni lanteriane sui primi "quattro millenni"

Saggistica, Spiritualità Lanteriana

Nel creato vi è un messaggio. Anche la storia umana è una rivelazione. Dio illumina tutti gli esseri umani: «Egli ha fatto bella ogni cosa a suo tempo, ma egli ha messo la nozione dell'eternità nel loro cuore, senza però che gli uomini possano capire l'opera compiuta da Dio dal principio alla fine» (Qo 3,11). L’essere umano, finito, ha in sé da sempre una scintilla di eterno. Ha un cuore che tende drammaticamente all’eterno. Oggi vi è la necessità di cercare la vera Sapienza, dando alla Scienza la sua giusta dimensione. Come può l’essere umano avere risposta ai suoi perché, se Dio non gli risponde? Chi può svelare i misteri del creato se non Chi ha fatto questo creato? Come leggere i dati della storia? Per trovare la Verità bisogna unire l’intelletto con l’amore e guardare le cose con occhi sapienti e buoni. Al sapiente che ama l’Intelligenza comunica le Sue Luci e la traccia verso la Verità. Cosa vediamo dipende dallo spirito che ci muove. Il ven. Pio Bruno Lanteri (1759-1830), credendo, ha colto il profondo significato della realtà cosmica, storica e personale; ha fatto tesoro del pensiero di grandi protagonisti del cammino degli umani, della vita della Chiesa e delle correnti di spiritualità. La cosa sorprendente è che lo ha saputo fare nel momento in cui si stava affermando una cultura di opposizione, di contrasto e di frattura tra diverse mentalità: tra uomo e natura, tra maschio e femmina, tra cattolico e protestante, tra cristiani ed ebrei, tra uomo bianco e pellerossa, tra Chiesa e mondo della scienza, tra esseri umani del mondo civile e “selvaggi”.

È importante fermarsi a considerare la storia umana e la ricerca del senso dell’Universo da parte di chi ci ha preceduto. Nelle parole di persone sagge dell’umanità troviamo raggi di sapienza.

Secondo il ven. Pio Bruno Lanteri (1759-1830), «non vi è creatura spirituale che abbia alcun pensiero o alcuna idea a cui Dio non contribuisca e non cooperi».

La Parola-Logos «illumina ogni uomo» (Gv 1,9). L’Unico Signore è desideroso che «tutti gli uomini siano salvati e giungano alla conoscenza della Verità» (1Tm 2,4).

Lanteri non ha disprezzato il pensiero di molti pagani, che hanno saputo condurre una vita virtuosa, volendo il Bene a ogni costo; da loro ha tratto solidi insegnamenti, su cui ha edificato il proprio santuario interiore. In tale modo ha poi potuto proporre la Verità in tutta la sua Bellezza e nel rispetto assoluto della carità.

Il cuore dell’essere umano tende all’Eterno. Ognuno di noi è l’Adamo che si affaccia al Mondo e vuole trovare la felicità in ciò che la Terra è e dona. A cosa ci guida il Dio Unico della Comunione?

Anno edizione

2022

In commercio dal

03/07/2024

Anno edizione

2022

In commercio dal

03/07/2024

Pagine

120

EAN

9788866084624

Pagine

120

EAN

9788866084624

Share