Il cuore materno di Maria

Secondo la mariologia del Ven. Pio Bruno Lanteri

Saggistica, Spiritualità Lanteriana

Pur nella sua brevità e frammentarietà, il ven. Pio Bruno Lanteri (1759-1830) ci ha lasciato un trattato completo, pratico e vissuto di una mariologia che ha da dire molto ancora oggi. Lo ha fatto senza pretese, come di passaggio, occasionalmente, Certamente è necessario uno sforzo di comprensione dei testi del ven. Lanteri. Da parte mia mi sono attenuto a quanto insegnava Bernard Lonergan (1904-1984): «1° capire il testo, 2° giudicare della correttezza della propria comprensione del testo e 3° esprimere quella che si giudica essere l’intelligenza corretta del testo». Siccome il fondatore non si è limitato a teorizzare dei principi, ma li ha vissuti con impegno costante e convinzione profonda, può essere considerato un maestro e una guida sicura per quanti si dedicano all’apostolato per riportare il mondo a Cristo e a Dio Padre, con il cuore puro di Maria Vergine. Beato me se sarò puro di cuore perché Dio si piegherà sul mio cuore puro e io Lo vedrò! Avverte papa Francesco: «Questa beatitudine (Mt 5,8) si riferisce a chi ha un cuore semplice, puro, senza sporcizia, perché un cuore che sa amare non lascia entrare nella propria vita alcuna cosa che minacci quell’amore, che lo indebolisca o che lo ponga in pericolo. Nella Bibbia, il cuore sono le nostre vere intenzioni, ciò che realmente cerchiamo e desideriamo, al di là di quanto manifestiamo»

Il futuro dell’umanità dipende dal tipo di cuore che si viene formando nelle persone. Se nei cuori vi sono barriere, fratture, egoismi e depressioni, che nascono dallo scontro con la realtà della vita, aumentano le tensioni sociali, cariche di povertà e di guerre. Se si favoriscono cuori aperti, dialoganti, sereni e rasserenanti, le tensioni si compongono e le relazioni si addolciscono, ponendo in primo piano il grido dei poveri e le sofferenze dei malati.

Il ven. Pio Bruno Lanteri (1759-1830) non si è limitato a teorizzare dei principi di mariologia, ma li ha vissuti con uno spirito pastorale equilibrato. Sempre ha considerato Maria SS.ma come Madre combattiva contro il peccato e contro le strutture attraverso cui il Male impedisce ai figli della Terra di conseguire la propria realizzazione in Dio.

La Vergine intercede e schiaccia la testa al serpente in azione; per questo sta sempre sul piede di guerra, anche per debellare l’eresia e difendere la Chiesa dai suoi nemici, e aiutare gli increduli e i creduloni. Da Maria impariamo a fare tesoro della Grazia e a curare la qualità della nostra preghiera, in modo che essa sia attenta, fervorosa, bella, artistica e umile.

Questo volume è un invito ad ampliare il cuore, come Maria. L’umanità ha urgenza di cuori umili, contemplativi, dolci, pronti, semplici, generosi, caritatevoli, costanti nel bene e sapienti.

Anno edizione

2023

In commercio dal

18/01/2023

Anno edizione

2023

In commercio dal

18/01/2023

Pagine

184

EAN

9788866084989

Pagine

184

EAN

9788866084989

Share