Per i monti e per le valli

Spirito d'estate

Curatore:

Narrativa, Narrativa, Altre/Storie, Antologie

In quell’antico giorno di gioventù lui respirava a pieni polmoni e il suo passo era snello, più svelto del solito, leggero. Saliva da solo quasi correndo e i suoi pensieri volteggiavano. La mulattiera era diventata sentiero esile che si inoltrava attraverso una pietraia, sorridente di muschi, crocus e fiori di timo. In basso scorgeva i resti delle miniere di rame e di zolfo, le baracche diroccate e l’imbocco delle gallerie, da anni abbandonate dopo che una valanga aveva travolto molte giovani vite. Alzando lo sguardo, l’imponente massa del Bric Ghinivert si lasciava ammirare, accarezzata dalle nuvole, con qualche chiazza di nevaio sul ghiaione estivo. Il colle era vicinissimo ormai e più saliva più Desiré sentiva energia nel suo passo sicuro, fendeva di slancio l’aria sottile, attraversata dai richiami striduli delle marmotte. Andava forte. Pensava a Lucetta e per questo quasi volava, su quelle rocce venate di giallo e di rossiccio. Giunto al colle, si voltò un istante a guardare i monti del Delfinato che erano apparsi a occidente e i ghiacciai del Pelvoux luccicanti, lontani.

Diciassette racconti ci accompagnano in un coinvolgente viaggio letterario tra montagne, colline, valli. Storie che si dipanano tra luoghi celebri e altri meno noti, tutti di grande suggestività.

Sono inusuali, questi racconti ambientati, come recita il sottotitolo, tra monti e valli. Lo sono perché affrontano il tema della montagna, così presente nella letteratura, mettendo un poco da parte l’esperienza dell’ascesa (con tutto quanto annesso, sia fisico o metafisico) per dare spazio a narrazioni intime, dalle piccole avventure adolescenziali agli episodi di storici, dai frammenti di quotidiano fino a storie d’atmosfera onirica. E sono inusuali per la presenza, accanto alle montagne propriamente connotate, del loro elemento complementare: le valli, che smussano le asperità, accolgono in un abbraccio, portano l’attenzione alla meraviglia delle piccole cose, mai ordinarie.

Spirito d’estate. Per i monti e per le valli è una piacevolissima antologia in cui si alternano voci autoriali e generi letterari diversi, a comporre un colorato affresco popolato di umani, animali, elementi naturali, architetture, e molto altro ancora, che vi invitiamo a scoprire.

Racconti di Giovanni Balcet, Elena Biondo, Carlo Bosso, Antonella Brancatelli, Ada Brunazzi, Paolo Calvino, Giovanni Casalegno, Luigi Colasuonno, Angela Delgrosso, Licia Guiati, Emanuele Di Nunzio, Riccardo Marchina, Sofia Marchina, Giuseppe Milano, Vito Quagliara, Marlene Ravetti, Claudia Villero.

Anno edizione

2024

In commercio dal

15/01/2024

Anno edizione

2024

In commercio dal

15/01/2024

Pagine

136

EAN

9788866085652

Pagine

136

EAN

9788866085652

Share