Racconti a tavola

Natale a Venezia

Narrativa, Narrativa, Altre/Storie, Antologie

La tavola è apparecchiata per due, con le posate e i piatti buoni, i bicchieri di Murano, come per le grandi occasioni. L’occasione c’è, è Natale. I due siamo io e mio padre. Venezia è silenziosa, come sempre nei giorni di festa, quando è tutto chiuso e si riesce a sentire qualsiasi suono, perfino il rumore dei rari passi di chi cammina senza fretta. Sono grato alla città perché questo Natale per me è molto importante. Non so come andrà la giornata, probabilmente non come l’avevo immaginata: ci ho pensato tanto, cambiando ogni volta idea, incerto sulla sensatezza della cosa, ma sentivo di aver bisogno di intimità, di ricostruire ricordi, di affrancarmi alla mancanza, di lasciarmi andare alla tenerezza senza averne timore.

Quindici racconti e altre storie. Natale a Venezia torna per il quarto anno, e se finora il cibo e la tavola erano stati presenti, ma raramente al centro delle narrazioni, ora si prendono lo spazio sotto i riflettori.

 Cibo e tavole imbandite sono, per il loro valore simbolico, parti essenziali di ogni festa, e in particolare a Natale il cibo è abbondante e ricco. Intorno alla tavola accadono cose, sempre. La tavola è un banco di prova per i legami e i sentimenti, è uno spazio-tempo in cui si incrociano ricordi, sogni, visioni, è accoglienza. A tavola si racconta. E si mangia insieme, una delle azioni che, insieme al narrare, è atto sociale, e umano, per definizione.

Cibo e tavola, a Venezia. Nei racconti che compongono questa antologia la città si definisce attraverso le persone, gli scorci di interni, la vivacità comunicativa. Sono racconti che riflettono sulle relazioni, sul modo in cui si guarda al passato e al futuro, e non mancano di porre l’accento su questioni estremamente attuali. In chiusura, una doverosa, piccola carrellata di ricette lagunari che sono altre storie, da leggere… e da assaggiare.

 

Racconti di Philippe Apatie, Beatrice Barzaghi, Marco Boscarato, Gabriella Bosmin,  Cristina De Rossi, Cristiano Dorigo, Claudio Ellero, Sandro Frizziero, Anna Novello, Emanuele Pettener, Davide Ravagnan, Caterina Schiavon, Elisabetta Tiveron, Teodora Trevisan, Chiara Zecchin.

Con la prefazione di Claudio “Schinco” Danieli  (e Michele Catozzi).

Anno edizione

2023

In commercio dal

03/07/2024

Anno edizione

2023

In commercio dal

03/07/2024

Pagine

151

EAN

9788866085347

Pagine

151

EAN

9788866085347

Share