Per seguir la resistenza

Racconti ribelli per tagliolo

Narrativa, Narrativa, Altre/Storie, Antologie

«Te la senti? Io so che ce la puoi fare. Non sei più una bambina, non sei più la mia mata, hai ragione, ormai sei una donnina. Ti ho osservata in questi giorni. Sei forte e scaltra, sai bene dove mettere i piedi e in fondo sei venuta tante volte con me nei boschi, le strade e i sentieri li conosci tutti. È ora che anche tu impari come si fa la resistenza, come abbiamo fatto noi. È ora anche per te». Era venuto il tempo della mia primavera ed era venuto d’inverno.

Quattordici racconti che ripercorrono gli eventi drammatici della guerra di Liberazione nell’Ovadese. Perché ricordare è un dovere civico e morale. Perché la libertà non può mai essere data per scontata.

 “Il racconto d’autore, – scrive Federico Fornaro nella sua prefazione, – aiuta a restituire spesso con maggior efficacia dei saggi storici l’umanità della Resistenza, la sua dimensione intima e collettiva, quella di uomini e di donne che si trovarono, spesso loro malgrado, a dover compiere una scelta di vita, quella se stare dalla parte del più forte, la Germania nazista e l’alleato collaborazionista della Repubblica sociale italiana oppure schierarsi per i ribelli, i più deboli, per quelli che difendevano la patria, la libertà e la democrazia, insieme agli Alleati. Attraverso l’invenzione narrativa si può riuscire a trasmettere alle nuove generazioni proprio il fatto che la guerra di Liberazione fu combattuta da uomini e donne in carne e ossa, persone normali che ebbero però il merito e il coraggio di schierarsi dalla parte giusta della storia”.

 

Prefazioni di: Federico Fornaro, Marco Gaglione, Grazia Poggio.

Racconti di: Giuliana Balzano, Arianna Destito Maffeo, Chiara Ferraris, Margherita Gestro, Antonella Grandicelli, Michele Lottero, Cinzia Montagna, Bruno Morchio, Isabelle Morel, Paolo Ottonello, Mariapaola Pesce, Michelangelo Pesce, Nico Priano, Bruno Volpi.

Anno edizione

2023

In commercio dal

03/07/2024

Anno edizione

2023

In commercio dal

03/07/2024

Pagine

120

EAN

978886606

Pagine

120

EAN

978886606

Share