Monferrto, paesaggio vivo

Parole in collina

Autrici, Autori:

Narrativa, Narrativa, Altre/Storie, Antologie

Questa antologia raccoglie i contributi letterari di diciassette autori, selezionati dalla Giuria della prima edizione del Premio Parole in collina, un progetto di Neos edizioni dedicato al Monferrato. Lavorando in questo territorio, la casa editrice è rimasta affascinata dall’inestricabile lavorio naturale e umano che ha costruito nei secoli il meraviglioso paesaggio di questa regione del Piemonte, ampia ma ben delineata. Dalla sua esperienza editoriale nell’utilizzare forme narrative per proporre temi storici, naturali e antropologici è quindi scaturita questa manifestazione che ha raccolto l’interesse di istituzioni, associazioni culturali, biblioteche e media e che infine si è conclusa concretamente con queste pagine vive e coinvolgenti di cui essere fieri.

Una galleria di storie per raccontare il Monferrato, paesaggio collinare delle provincie di Asti e Alessandria, affascinante risultato dell’intreccio virtuoso e secolare fra la bellezza naturale e l’opera dell’uomo.

 Piccoli borghi o città ricche di storia, poggi illuminati dal sole, vigne, boschi, campi, tratturi; vallette nascoste e panorami estesi contornati dalle Alpi e dagli Appennini, un pullulare di attività umane…

Approcciarsi a questo ambiente come abitante o come visitatore non lascia mai indifferenti: sollecita memorie storiche e biografiche, stimola l’immaginazione e la riflessione, sentimenti di appartenenza o nostalgia, un ventaglio di pensieri ed emozioni che gli autori di questi racconti hanno raccolto e messo sulla carta.

Da Casorzo a Serralunga di Crea, da Acqui a Grazzano, da Vignale a Castell’Alfero, i racconti selezionati dal Premio Parole in collina disegnano un angolo di Piemonte ricco di suggestioni paesaggistiche, storiche e culturali che avvincono il lettore e suggeriscono piacevoli escursioni sul territorio.

Il libro è arricchito da una serie di evocativi scatti in bianco e nero, selezionati dal Club per l’UNESCO di Vignale, che catturano tutta la bellezza un po’ sospesa del paesaggio e convincono ancora di più a riscoprirlo.

 

 

Prefazione di Gian Marco Griffi.

Racconti di: Maurizio Asquini, Giambattista Badano, Giuseppe Borasi, Paolo Maria Camera, Maria Rosa Dell’Angelo, Giorgio Enrico Bena, Federica Ferretti, Silvia Gagliardi, Marianna Giglio Tos, Marta Martiner Testa, Simona Martinotti, Luigi Monzeglio, Patrizia Monzeglio, Maria Antonella Pratali, Ester Raimondo, Umberto Re, Paolo Testa.

Fotografie di: Monica Brusasco, Eleonora Ceresa, Silvano Ghirardo, Marika Libralesso, Alberto Maffiotti, Giulio Morra, Davide Novelli, Domenico Rota.

Anno edizione

2021

In commercio dal

03/07/2024

Anno edizione

2021

In commercio dal

03/07/2024

Pagine

144

EAN

9788866085293

Pagine

144

EAN

9788866085293

Share