I racconti della terra

Gli elementi

Curatrice:

Narrativa, Narrativa, Altre/Storie, Antologie

... Odiava le macchine e la loro arroganza. Che cosa potevano capire della terra? Per loro era facile attraversarla, in fretta, al riparo dal sudore e dalla polvere. Non sentivano il fragore dell’oceano sottostante che batteva la Costa della Morte, né il profumo della menta che cresceva ai bordi della strada, non vedevano il giallo e il viola delle portulache che sbucavano dalle crepe dell’asfalto. Alzò lo sguardo sui pellegrini che camminavano in fila davanti a lei. I cappelli bianchi a falde larghe, i calzettoni e le scarpe grosse, i bastoncini da trekking. Grandi, color avorio, a forma di ventaglio, le capesante di Santiago di Compostela penzolavano dagli zaini a riprova della meta raggiunta e superata. Per tutti era l’ultima salita, meno dura di altre. Ora andavano verso la fine del mondo. “Perché camminare per centinaia di chilometri?” le chiedevano amici e conoscenti. Ogni pellegrino ha un motivo diverso, rispondeva: sfida, sofferenza, perdita, bisogno di cambiamento, penitenza, meditazione. Lei avanzava per sentire la resistenza della terra. La sua forza granitica. Si era messa in testa di carpirne il segreto…

Di tutti gli elementi, è la terra il più materno, concreto, arcaico. Ci nutre di storia e di cibo, ospita le nostre case; ci accoglie, infine, per l’eternità. Sa nascondere insidie, misteri e tesori, scatenare catastrofi improvvise e spietate. I diciassette racconti ne mappano la pelle, sprofondano nelle sue viscere, ne esplorano le tante declinazioni, da humus a pianeta.

 

Molti sono i personaggi e le situazioni che popolano i territori di questo libro sorprendente: la tenace pellegrina a Compostela, i dialoghi dietro un carro funebre, le scoperte archeologiche e i ricordi. E poi il bambino scomparso nel nulla e la miniera che non perdona, la cura della tomba e i messaggini rivelatori, la nave spaziale e l’avvistamento nella notte. La madre mostruosa e l’argilla salvifica. La mucca e l’oca, chi resta e chi parte, chi si trasforma.

Gli Autori hanno saputo dar prova di brillante creatività e, nella grande varietà di stili personali, riescono a stimolare riflessioni e sorrisi, memorie e fantasia.

 

Racconti di

Elisabetta Baldisserotto, Elena Biondo, Irene Canova, Enrico Chierici, Valeria De Cubellis, Rosella Di Marco, Arrigo Geroli, Monica Ippoliti, Consolata Lanza, Giovanni Lavia, Giorgio Macor, Cinzia Montagna, Floreana Nativo, Francesco Paloschi, Laura Pompeo, Luisa Ramasso, Caterina Schiavon.

Prefazione di Giovanni Casalegno

Anno edizione

2024

In commercio dal

03/07/2024

Anno edizione

2024

In commercio dal

03/07/2024

Pagine

120

EAN

9788866085515

Pagine

120

EAN

9788866085515

Share