Vitty e Gino

Una coppia torinese a cavallo della Seconda guerra mondiale

Narrativa, Narrativa, Altre/Storie, Prova d'autore, Romanzi

Ogni storia che si rispetti deve avere un inizio, uno sviluppo, possibilmente intrigante, e una fine, eventualmente lieta. Tuttavia, pensandoci bene, questa è la descrizione di una favola e non la storia di vita reale di cui vogliamo occuparci, calandola bene nel suo tempo, affinché rimanga almeno una lieve traccia di un passato non così remoto. Nella Torino degli anni ’30 del secolo scorso due giovani si incontrano e iniziano il loro percorso insieme, spesso fisicamente divisi, attraversando il regime fascista, la seconda guerra mondiale, la Resistenza e la successiva ricostruzione sociale ed economica. Scorrono oltre trent’anni di storia famigliare, con sullo sfondo l’ambiente sportivo torinese, di cui i due fanno parte, e l’attività commerciale di Porta Palazzo, ambiente di lavoro per entrambi nel dopoguerra.

La storia vera di due giovani sportivi torinesi che, negli anni ’30, si conoscono su un campo di atletica, durante una competizione del GUF. Una relazione che attraversa, travolta dalla storia, gli anni della seconda guerra mondiale, della Resistenza e della ricostruzione.

 Vittoria e Gino, due giovani torinesi, si conoscono e iniziano la loro relazione nel 1934, su un campo di atletica. Lei, studentessa di Legge all’Università di Torino, donna bella e indipendente, lui studente di Economia e Commercio, affabile e dai modi signorili. Entrambi sono impegnati in diverse discipline atletiche e nella vita universitaria, ma il 1935 li dividerà per la prima volta. Gino infatti viene richiamato nel Regio Esercito. È l’inizio di un periodo storico drammatico, che porterà verso il secondo conflitto mondiale. La loro storia dovrà affrontare lunghi intervalli di separazione, la miseria, i rischi della guerra. Gino viene chiamato a combattere su diversi fronti di guerra, sino a organizzare un centro di Resistenza ai nazifascisti nel capoluogo piemontese. Lei rimane in città, resiste alle bombe e nel frattempo cresce la prima figlia. Sullo sfondo, la descrizione dell’ambiente sportivo torinese, di cui i due fanno parte, e la gestione del negozio di famiglia dagli anni ’30 del Novecento alla ricostruzione post-bellica.

Una storia vera in cui il cronista si esprime con una narrazione oggettiva attraverso un approccio storico e basato sulle fonti, lasciando spazio a intermezzi e ricostruzioni romanzate per permettere al lettore di calarsi con trasporto nel vivo di questa storia famigliare italiana.

Anno edizione

2023

In commercio dal

03/07/2024

Anno edizione

2023

In commercio dal

03/07/2024

Pagine

95

EAN

9788866085269

Pagine

95

EAN

9788866085269

Share