Elaborati premiati e meritevoli di pubblicazione dei concorsi editoriali proposti da SPI-CGIL e da ANPI
nelle categorie “25 aprile, 1° maggio, Evergreeen memory”
Anno 2022-2023
I ventuno contributi raccolti in questo volumetto sono il prezioso risultato di memoria di un progetto che ha chiesto ai giovani di raccogliere dalle generazioni precedenti ‒ genitori, nonni, conoscenti ‒ testimonianze su esperienze di vita vissuta: il lavoro, la migrazione, i diritti, la povertà, la guerra.
Per costruire queste pagine, scrive l’ANPI, “I ragazzi e gli adulti si sono parlati, si sono confrontati, gli uni hanno ascoltato i racconti degli altri e i primi hanno dimostrato volontà di capire, curiosità e interesse. I più anziani si sono sentiti ascoltati e compresi… I più giovani hanno scoperto incredibili fatti e sentimenti ed emozioni … pezzetti di realtà che li hanno stimolati a dialogare con il passato, a cercare di conoscerlo e apprezzarlo”.
E, come afferma Spi-CGL, questo libro “porta memorie, ricordi, giochi di bambini e speranze. Ore buie e spaventose e la meravigliosa voglia di ricominciare. Poi coraggio, e accontentarsi di poco, e dignità, e sacrificio, e lavoro per costruire la casa per i figli, e amore per i nipoti, e stupore per le cose meravigliose e lontane che sa il nonno”.