Rosso diretto

Autore:

Narrativa, Nero&Co

... Il programma domenicale dell’ispettore superiore Carlo Zoggia prevedeva una gita sul Ticino in compagnia degli amici del Canoa Club con successivo picnic sulle rive del fiume, ma almeno due eventi ostacolavano la scampagnata: dalle sette del mattino stava diluviando e, a causa della perdurante mancanza di novità sulla sparizione del calciatore, il commissario Rosso alla medesima ora lo aveva convocato urgentemente in questura. Le espressioni di tutti i presenti alla riunione erano plumbee, intonate al colore del cielo che quella mattina gra-vava su Torino. «Ragazzi, devo darvi la notizia che probabilmente avete già in-tuito: Giovanni Cuccaro, detto Giò, non si è fatto vivo e quindi ora siamo uffi-cialmente in ballo. La notizia sarà già arrivata ai giornalisti ma fino a quan-do è possibile cerchiamo di evitare qualsiasi contatto con imbrattacarte e mezzibusti che non fanno altro che complicarci la vita».

Un giallo ambientato a Torino nel mondo del calcio, fra tifoserie contrapposte, collusioni con la malavita e intrighi sentimentali. Il suo intreccio classico piacerà agli amanti del genere poliziesco e chi cerca nei romanzi un osservatorio della società resterà coinvolto dall’attenta ricostruzione di un contesto poco raccontato.

 

Durante il derby tra Torino e Juventus, il difensore bianconero Giò Cùccaro commette un grave fallo nei confronti di un attaccante del Toro. Qualche giorno dopo il calciatore scompare e il fatto parrebbe collegarsi a quel brutto episodio sportivo. Per evitare scontri tra le opposte tifoserie, polizia e magistratura devono risolvere rapidamente il mistero.

Michele Asti, giovane cronista di nera, si trova a collaborare con l’amico Carlo Zoggia, ispettore superiore di polizia. Condividendo gli sviluppi dell’indagine, i due amici entreranno in contatto con calciatori, allenatori, procuratori, tifosi e figuri dal discutibile passato che popolano il mondo del calcio. Il giornalista, inoltre, rischia di essere coinvolto personalmente nell’indagine e il suo ruolo ambiguo mette in difficoltà l’amico ispettore.

Una scrittura dai toni cangianti, dal procedurale al parlato calcistico, dal giornalistico al famigliare, accompagna il lettore nelle diverse situazioni di questa storia che avvince e convince fino all’ultima pagina.

Anno edizione

2023

In commercio dal

03/07/2024

Anno edizione

2023

In commercio dal

03/07/2024

Pagine

168

EAN

9788866084839

Pagine

168

EAN

9788866084839

Share