Irma Beniamino, laureata in Scienze Agrarie, paesaggista, accademica ordinaria dell’Accademia Nazionale di Agricoltura, all’impegno di progettista affianca l’attività di ricerca anche in collaborazione con diversi dipartimenti universitari italiani.
Ha curato le mostre e i cataloghi Lungo il tempo botanico: piante, prati e paesaggi, Fondazione Il giardino di Daniel Spoerri, Seggiano (1999) e Luigi Colla, piante dal mondo nell’Orto botanico di primo Ottocento a Rivoli, Museo Casa del Conte Verde, Rivoli (Neos edizioni, 2011).
È autrice di numerosi saggi e interventi sulla storia dei giardini e del paesaggio agrario in pubblicazioni e convegni, tra gli ultimi: Documenti e lettere relativi a Carlo Bertero conservati nel Fondo Colla (2015), William Henry Fox Talbot e le felci, tra botanica e fotografia (2021), Giorgio Gallesio, l’attività e le opere dedicate agli agrumi (2022) e dei volumi I giardini di Pierluigi Ratti. Una vita di progetti nel verde (Neos edizioni, 2016), Giardini di agrumi nel paesaggio di Sanremo. Coltura e varietà nei secoli XII-XIX (2017)