Enrico Chiaves Marchesi è nato a Torino nel 1934. Laureato in giurisprudenza, è appassionato di musica e di letteratura classica, ha studiato pianoforte e composizione. Ha collaborato con varie riviste culturali, tenuto conferenze su argomenti musicali e partecipato a trasmissioni radiofoniche, ove ha letto, fra l’altro, le sue poesie. Alcune sue opere sono state pubblicate su giornali e in volume.
Ha una moglie, una figlia, una nipotina e una vecchia casa di campagna nel Monferrato. Vive all’estero ma ritorna sempre a casa, come le rondini.
Per Neos edizioni ha pubblicato il romanzo Enigmi alla Bertesca (2006); la silloge poetica Alla maniera di… (2006), classificatasi terza al Premio Pannunzio; la raccolta di racconti Di campi e di castelli. Cronache astigiane (2011); il saggetto Le corna di Mosè, 2015, una seconda raccolta poetica Esopo Fedro & C. Palinodia della favola (2016) e una silloge di poesie tradotte dal francese e dall’inglese, Sei dozzine di poesie (2022). Suoi racconti compaiono inoltre nelle antologie C’era una volta il Settecento (2009), e C’era una volta l’Ottocento (2012).
Altri suoi lavori sono: Monale. Appunti per una storia… (Edizioni Provincia di Asti, 1999); Una missione ben riuscita, su Le colline di Pavese (Fabiano editore, Santo Stefano Belbo 2007), Monselvoli Millenium. Brevi cenni su una casa e una fattoria (Moglia, Torino 2000).