Tutti in sella

Spirito d'estate

Curatore:

Narrativa, Narrativa, Altre/Storie, Antologie

“Vuoi vedere che muoio proprio oggi? Che è il mio primo giorno di mare. Mi spiacerebbe perché domani arriva Rosella. Ed è da un po’ che non ci vediamo”. Sono questi i pensieri che a ogni sobbalzo si scontrano nella mia testa. Per il resto registro solo le informazioni che il corpo mi trasmette: l’aria veloce che profuma di pini, salsedine e miscela bruciata, il solletico dei capelli di Lucia sulla faccia, il buio negli occhi stretti per non vedere, una pancia piuttosto morbida e calda cui resto avvinghiata, la sella alquanto dura del motorino sotto le mie chiappe di quindicenne secca secca. «Lei viene con me!» ha detto Lucia, prima di trascinarmi in quella corsa forsennata dai giardinetti al lungomare e ritorno. I suoi occhi verdazzurro in quel momento hanno assunto una forma felina e dispettosa, il gatto col topo, avevo pensato.

A cura di Riccardo Marchina

Racconti di: Elena Biondo, Luca Borioni, Giovanni Casalegno, Ernesto Chiabotto, Emanuele Di Nunzio, Giorgio Enrico Bena, Ivan Fossati, Licia Guiati, Riccardo Marchina, Cesare Melchiori, Gianni Miglietta, Giuseppe Milano, Alex Miozzi, Eva Monti, Franca Rizzi Martini, Anna Versi Masini.

 

L’estate si fa più viva, particolare e indimenticabile, quando sentiamo sul volto l’aria della velocità, dell’avventura in sella a bici, moto, cavalli e altri quadrupedi. L’ardimento delle salite, il mito del centauro, la sinergia che lega il cavaliere alla creatura che lo porta in groppa, sprigionano emozioni e percezioni ‒ fisiche e ambientali ‒ che colorano i ricordi e li rendono indelebili.

 

Sedici racconti che ci portano a cavallo di biciclette da corsa o Grazielle rosa, di destrieri e ronzini, vertiginosi elefanti e muli cocciuti. La moto protagonista delle storie di una vita e il motorino dell’amica scavezzacollo. I loschi maneggi nel maneggio e il cavallo galeotto della giostra, il gran giorno del bersagliere in bicicletta e la cavalcatura volante futuribile che cambierà la storia. Sullo sfondo, le rive del Po da Torino al Delta, e poi Toscana e Liguria, Laos e Thailandia, Stati Uniti, Irlanda, Grecia. I sedici Autori hanno saputo – attraverso i loro personali stili narrativi che spaziano fra humour, amarcord e fantasia – trasportarci in storie ed emozioni spesso insolite, sempre godibili come l’aria dell’estate.

Anno edizione

2022

In commercio dal

03/07/2024

Anno edizione

2022

In commercio dal

03/07/2024

Pagine

135

EAN

9788866084662

Pagine

135

EAN

9788866084662

Share