Due vendette una bomba e un professore

Narrativa, Nero&Co

... Comunque, io mi chiamo Maria. Lo so che presentarsi fa un po’ Alcolisti anonimi, ma ogni tanto ho bisogno di riaffermare la mia identità. Fare il punto della situazione. Verificare di esserci ancora. Io vengo dalla Brianza Feroce, ma da un (bel) po’ di anni vivo qua a Milano, in una topaia piena di spifferi nei pressi del Naviglio Pavese. Sola. *** ... il cellulare inizia a fare il pazzo con quell’accidente di suoneria che mi ricorda un po’ la sigla di NCIS. Solo che io non sono Leroy Jethro Gibbs, e la suoneria in realtà non è questo granché. Sono solo un giornalista che ormai ogni tanto scrive di cinema. E che insegna sceneggiatura in una scuola di fumetto, perché a scrivere di cinema sembrerebbe che ormai siano capaci tutti... «Achille! ‒ esclama la gracchiante voce baritonale della donna,.. ‒ Finalmente!».

Un originale ritmo da graphic novel scandisce, in questo romanzo a quattro mani, le avventure di Maria e Achille, due squinternati antieroi in azione fra le vie di una Milano riconoscibilissima, ma ritratta come Miami o Tokio. Seguendo i percorsi delle loro nevrosi, i due si infileranno in un caso pericoloso che risolveranno loro malgrado esprimendo il molto di buono che c’è in loro.

Come nel più classico dei gialli lo scenario è quello di una metropoli dove ricchi aristocratici immorali, professionisti arroganti e intellettuali presuntuosi, avidi di soldi e di successo, ricorrono alla malavita per realizzare i loro fini. Ma la classicità finisce qui: Achille e Maria, che si sono conosciuti e si detestano da lontano, ai margini del mondo della comunicazione si arrangiano come possono. Il caso li accomuna in un progetto dando la stura a disistima e rancori. Un nevrotico desiderio di vendetta li spingerà su strade inaspettate dove non troppo consapevolmente trasformeranno le loro fragilità in eroismo, risolvendo una situazione che vede alta società e delinquenti alleati contro di loro. I capitoli, scritti in alternanza dai due Autori, con una verve sarcastica e uno stile che molto deve al fumetto e al cabaret, costruiscono due trame distinte che si intrecciano con efficacia portando il lettore, in ansia per la sorte dei protagonisti, d’un fiato fino all’epilogo.

Anno edizione

2022

In commercio dal

03/07/2024

Anno edizione

2022

In commercio dal

03/07/2024

Pagine

185

EAN

9788866084517

Pagine

185

EAN

9788866084517

Share