In cammino

Autrice:

Narrativa, Le nostre storie

Piero era stato un uomo al traino, perché Mariangela – che era una donna piena di risorse, di energia, di amore verso tutti e verso ogni cosa ‒ si era sempre occupata di tutto... Ma da quel momento in poi, lui aveva preso il suo posto e, umile e modesto com’era sempre stato, l’aveva accompagnata fino alla fine della vita con tutto l’amore di cui era capace e la forza che il quadro gli aveva comunicato. Era stato un tempo breve e intenso e quando era cessato si era trovato con l’incredibile sensazione che Mariangela non fosse morta, ma completamente risanata e nel pieno del suo vigore, con l’idea che continuasse a vivere accanto a lui come ai tempi della malattia. Eppure c’era stata la sepoltura, gli era stato consegnato un sacchetto con le sue ceneri che, in parte, lui e i figli avevano già disperso al Colle del Lys in una bella mattinata di sole invernale. Secondo Piero lei era ancora presente… Il suo spirito era diventato una presenza viva. Lo sentiva. Ne sentiva la voce. Non sapeva perché. Un giorno quella voce gli disse: “So che a te è sempre piaciuto camminare. Allora è tempo che tu mantenga la promessa di andare a Santiago di Compostela. Ma questa volta vengo anch’io con te”.

Il Cammino di Santiago è per molti pellegrini un percorso di ricerca, di crescita e di fede. Anche Piero, rimasto vedovo, prova su queste strade a dare un senso alla propria vita, passata, presente e futura, trovando delle risposte a ogni tappa.

 Piero e Mariangela, coppia di lunga data, insieme hanno costruito tante cose. Quando una brutta malattia li divide, Piero, spinto dalla fede e dalla passione per le camminate, e per dare senso al vuoto che sta provando, decide di partire per il Cammino di Santiago. Sul percorso, Piero avverte la presenza costante di Mariangela, ogni paesaggio scatena ricordi e riporta alla luce i momenti di gioia e di difficoltà vissuti insieme.

Il Cammino non è solo un percorso di fede, ma anche un viaggio alla riscoperta di sé, di cambiamento interiore, di ricerca di forme nuove di serenità e di comprensione dell’esistenza. Piero, pur non conoscendo nessuna lingua straniera, si farà capire da tutti, stringerà amicizie, imparerà a dar fiducia agli altri, a non temere più la solitudine.

La sua esperienza è brillantemente narrata dall’Autrice, che attraverso i racconti di Piero, ricostruisce il suo percorso interiore e quello fisico. Autrice e protagonista intrecciano i punti di vista e mescolano le interpretazioni, mentre i ricordi di uno richiamano quelli dell’altra.

Anno edizione

2021

In commercio dal

03/07/2024

Anno edizione

2021

In commercio dal

03/07/2024

Pagine

127

EAN

9788866084332

Pagine

127

EAN

9788866084332

Share