Luci sul mare

Natale a Genova

Narrativa, Narrativa, Altre/Storie, Antologie

… il carruggio è costellato di luci natalizie, passando vicino ai negozi si sente in ognuno una leggera musica natalizia e il profumo del mare e della focaccia si respirano in ogni angolo. Mi siedo sul muretto con le gambe a cavalcioni, non sento freddo, posso godermi lo spettacolo, la camminata mi ha scaldata, ma non sono sudata. Guardo il mare ed ecco una barchetta, questa volta immobile, tra l’orizzonte e la riva, proprio in mezzo. Vorrei saper disegnare per poter fissare su un foglio quello che vedo, provo a fare una foto, ma non è la stessa cosa, allora chiudo gli occhi nel tentativo di fissare in modo indelebile quell’immagine così perfetta da sembrare già da sola un dipinto, un bellissimo dipinto…

A cura di Sabrina De Bastiani e Daniele Cambiaso

Racconti di: Mauro Biagini, Daniele Cambiaso e Sabrina De Bastiani, Lucia Caponetto, Viviana Ciccarelli, Arianna Destito Maffeo, Claudio Di Tursi, Chiara Ferraris, Antonella Grandicelli, Raffaele Malavasi, Francesco Mancuso, Maria Masella, Mirko Mignone, Isabella Nicora, Andrea Novelli, Antonio Paolacci & Paola Ronco, Chiara Pieri, Nico Priano, Simone Regazzoni, Massimo Villa, Flavio Villani, Elisabetta Violani. Prefazione di Marco Rinaldi.

In copertina illustrazione di Tiziano Riverso.

“Non c’è due senza tre”, recita l’adagio popolare. Natale a Genova torna quindi per il terzo anno, e presenta una raccolta di testi che giocano in chiave inusuale con l’indissolubile unione tra il capoluogo ligure e il mare. Un legame profondo in cui si inserisce un terzo elemento: la luce.

La luce: presenza costante, viatico, guida con cui orientarsi nel “presepe più esteso del mondo”.

Quante storie si dipanano, si sfiorano, si mostrano e si nascondono tra i carruggi, lungo le vie maestose, nelle piazze, all’interno dei palazzi, sui moli e sulle spiagge di Genova e del suo circondario? Le autrici e gli autori di questa nuova antologia natalizia ambientata nella città della Lanterna accompagnano lettrici e lettori in un vero e proprio viaggio di scoperta, iniziatico, in cui bagliori e ombre si alternano, convivono, si contrastano, si inseguono. Se il mistero è la cifra che contraddistingue alcune penne (e scritture), altre prediligono invece i cromatismi e le sfumature iridescenti. Tutte raccontano – pur se con voci e in declinazioni diverse – una luce, tutte entrano nelle pieghe dei sentimenti, li osservano da una distanza ravvicinata, li contestualizzano nell’atmosfera natalizia: gioiosa, riflessiva o… ma questo lo lasciamo scoprire a chi felicemente si immergerà nella lettura del volume.

 

Anno edizione

2021

In commercio dal

Anno edizione

2021

In commercio dal

Pagine

175

EAN

9788866084265

Pagine

175

EAN

9788866084265

Share