Torino 10 e lode!

Natale a Torino

Curatrice:

Narrativa, Narrativa, Altre/Storie, Antologie

… Pensava all'armoniosa geometria della strut-tura urbana torinese fondata sull’insediamento di un accampamento romano... Estraeva dalla ta-sca interna del cappotto il vecchio binocolo da tea-tro e, avvicinatolo al viso, indugiava con lo sguardo sugli angoli da lui preferiti. Là, si in-nalzava la gloriosa Porta Palatina, la porta a Nord della Augusta Taurinorum, retaggio della grandezza romana. I laterizi, di un fulgido colo-re, tra il fulvo, l’ocra e l’amaranto, avevano resi-stito allo stillicidio del tempo, alla furia di incur-sioni barbariche, a guerre e lunghi assedi. Archi-tettura dall’aria misteriosa: la parete centrale era trapunta da ampie finestrelle che si riempivano di azzurro intenso quasi occhi aperti al cielo. A la-to, le due imponenti torri parevano danzare con il tempo in un abbraccio fraterno. Era simile alle immagini sorprendenti e inquietanti che De Chi-rico aveva saputo trarre dalla realtà urbana di città come Torino. L’artista aveva trasformato certe piazze aperte al mistero, certi arcani spazi architettonici, tramite la sua cultura greca intrisa di mito e di sacralità, in visioni assolute, metafi-siche...

Decima edizione di Natale a Torino, questo volume segna un traguardo importante. Dieci anni in cui la città è stata raccontata, esplorata, immaginata in più di centocinquanta racconti, con affetto e fantasia. Adesso festeggiamo insieme questa città da 10 e lode!

 Pagine vivaci, a volte liriche, a tratti pungenti o umoristiche, per raccontare le eccellenze torinesi, dalle vestigia romane alla storia sabauda, dalla sua anima sociale alla città industriale, dal cinema all’arte al gusto, senza dimenticare il barocco e il liberty, le sue linee metafisiche e lo skyline disteso lungo il fiume fra la cerchia dei monti e l’anfiteatro delle colline; e poi il suo lato bizzarro e inaspettato, che si rivela nei personaggi e nelle situazioni, a fare da controcanto alle proverbiali razionalità e riservatezza sabaude.

Un lungo, variegato racconto che immerge il lettore nella suggestione dei giorni di festa coinvolgendolo attraverso la gioia, la malinconia, la dolcezza dei ricordi e a volte, anche, la realtà dolente di alcune vite. E sempre, sullo sfondo, si rinnova la magia del Natale a cui nessuno può rimanere indifferente

.………………………………………………………………………..

A cura di Teodora Trevisan

Prefazione di Alberto Sinigaglia.

Racconti di: Remigio Bertolino, Giovanni Casalegno, Ernesto Chiabotto, Enrico Chierici, Luigi Colasuonno, Graziella Costanzo, Valeria De Cubellis, Alberto Giovannini Luca, Federico Jahier, Consolata Lanza, Giuseppe Milano, Riccardo Marchina, Francesco Oriolo, Laura Remondino, Nella Re Rebaudengo, Caterina Schiavon, Teodora Trevisan.

Anno edizione

2021

In commercio dal

15/10/2021

Anno edizione

2021

In commercio dal

15/10/2021

Pagine

136

EAN

9788866084240

Pagine

136

EAN

9788866084240

Share