Giorni di luce

Autrice:

Narrativa, Pagine in viaggio

… Ho lasciato con Hans le francesi al treno circa un'ora fa. Ho una strana febbre, un vuoto, una sensazione di perdita, come se una finestra si fosse spalancata all'improvviso e si fosse richiusa dopo appena un attimo di luce. Come se qualche cosa di prezioso, così raro che ci si vieta anche solo di sperarlo, fosse apparso a due passi, giusto il tempo di riempirmi di benessere per poi scomparire. Come i sogni belli che si fanno a volte alla fine del sonno, che sono i più crudeli perché si concludono dritti sul risveglio…

Fra la Sicilia e la Val di Susa, da Heidelberg a Tamanrasset, dodici racconti alla ricerca della luce, nella memoria, nel tempo e nella fantasia, per illuminare di vita i giorni di oggi.

 Per andare alla ricerca della bellezza è necessario muoversi, andare alla scoperta, rischiare. Ci si può muovere nel mondo, nel tempo, nei ricordi e anche nella fantasia. I dodici racconti che popolano questo libro, in gran parte autobiografici, vi porteranno nel mondo vicino e lontano, ma anche attraverso il tempo, quello dei ricordi e quello delle storie. Alcune pagine racconteranno che andare per il mondo è spesso anche una immersione all’interno di noi stessi, dei nostri ricordi d’infanzia, delle nostre credenze e delle nostre illusioni. Altri ci rassicureranno sul fatto che, quando il mondo è ostile, possiamo sempre percorrere le vie della fantasia e ritrovare lì la luce che la nostra intuizione ci suggerisce.

Con uno stile sublimato, dove pochissime sono le parole non essenzialmente necessarie, l’Autrice porta il lettore sul confine fra memoria e invenzione, sempre alla ricerca del chiarore vitale che illumina paesaggi reali e storie interiori e può rischiarare l’esistenza.

Anno edizione

2021

In commercio dal

15/09/2021

Anno edizione

2021

In commercio dal

15/09/2021

Pagine

111

EAN

9788866084113

Pagine

111

EAN

9788866084113

Share