Sotto il pelo dell’acqua

Tutto sotto

Curatore:

Narrativa, Nero&Co

Sei comparsa in una notte senza luna. Stavo facendo il mio solito giro di perlustrazione quando è arrivata una macchina all’imbarcadero; l’ora era insolita, mi sono incuriosito e mi sono avvicinato con circospezione. Ne è sceso un uomo che ha caricato su una barca ormeggiata al pontile qualcosa di grosso e pesante preso dal bagagliaio; ha remato sino al centro del lago, dove il fondale è più profondo e limaccioso, e l’ha gettato in acqua. Eri tu, zavorrata con molti pesi da palestra; silenziosamente sei scesa sino a appoggiarti sul fondale e da quel momento la mia vita è cambiata. Ho subito pensato che non era giusto che fossi morta così giovane, ammazzata e gettata in fondo al lago, e nemmeno che il tuo assassino restasse impunito. Avrei voluto fare qualcosa, ma non sapevo cosa. In realtà non è che proprio non sappia niente, tante cose le ho imparate ascoltando le chiacchiere di due amici che vengono a pescare. Sono due pensionati: Carmelo era un maresciallo dei Carabinieri e Giovanni un magistrato; abitano entrambi a Giaveno e vengono al lago di Avigliana tutti i giorni.

 

Venti racconti ambientati in Piemonte all’insegna di misteri, delitti, amori criminali, inevitabili destini, vendette personali, nemesi e altre storie. Laghi e canali, fontane, pozzi e pozzanghere diventano gli scenari perfetti in cui gli Autori hanno saputo immergersi fino al collo per ideare intriganti variazioni sul tema.

Fra tranquille campagne, appartamenti di lusso del centro città, fiumi e grotte o ai piedi delle montagne si muovono personaggi che delle acque sono padroni, vittime o testimoni: il tranquillo uxoricida, la nonna svampita, il ragazzino plagiato dal web, le masche implacabili, l’inconsolabile boxeur innamorato, la signora bene e l’avido esploratore, qualche pescatore e fantasmi inquieti senza tempo, che dalle profondità lacustri continuano a manifestarsi misteriosi.

Rimanendo fedeli al tema, i venti scrittori hanno saputo navigare fra generi, stili letterari, situazioni e ambienti molto diversi, dando vita a un’antologia vivace e avvincente, in cui le acque (e l’ironia) non sono mai chete.

 

A cura di Ernesto Chiabotto

Racconti di: Daniele Baron, Erica Bonansea, Valerio Bracco, Elena Bramardi, Claudio Broglio, Franco Canavera, Luisella Ceretta, Ernesto Chiabotto, Silvana Cimieri, Ottavio Davini, Angela Del Grosso, Fiorella Favulli, Riccardo Galasso, Silvano Giacosa, Emma Giurovich, Nancy Marchi, Ezio Marinoni, Gabriella Mosso, Marco Salomone, Simone Siviero.

Con la prefazione di Carlo De Filippis.

 

Con il patrocinio dell’Università di Torino –  Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne e Dipartimento di Studi Umanistici

Anno edizione

2021

In commercio dal

15/06/2021

Anno edizione

2021

In commercio dal

15/06/2021

Pagine

176

EAN

Pagine

176

EAN

Share