Lula star panamericana

Bicosigud

Narrativa, Pagine in viaggio

... Da Cuneo sono sceso fino a Roma per acquistare uno scooter, non uno qualsiasi, lo scooter che mi accompa-gnerà in un lungo viaggio interconti-nentale. Ho immaginato quest’istante fin da quand’ero ragazzino e per qualche at-timo la mente vola indietro, a quando vedevo gli amici più grandi partire con le Vespe cariche di bagagli per andare in vacanza al mare. È giunta l’ora di realizzare quel sogno dunque, compe-rarne una e partire. Mi sento euforico e allo stesso tempo divertito: non sono più quell’adolescente sognatore, ho superato le quaranta stagioni, e di molto, ma se lo credi davvero, i sogni prima o poi si materializzano, è solo questione di tempo, non di età...

 

Caricare i bagagli su uno scooter di nome Lula e partire per luoghi lontani… un sogno di libertà realizzato. 30mila chilometri in cinque mesi, da New York a Buenos Aires, per scoprire cosa c’è dietro la curva, ascoltare le storie della gente incontrata per via e fermarsi incantato dal silenzio e dalla solitudine.

 

Dopo quattro giorni a New York finalmente si parte. Non troppi chilometri dopo, la bellezza delle colline del West Virginia, il panorama da film western del Texas, i continui cambi di scenario del continente americano non smetteranno di regalare esperienze indimen- ticabili. Il passaggio in Messico e nell’America Centrale aggiunge il rischio di un mondo ancora in gran parte selvaggio e intatto, in cui Lula se la cava egregiamente fra topas e vulcani.

Ma il passaggio più difficile e accidentato è l’aggiramento del tratto di foresta del Darién e l’arrivo in Sudamerica. Qui lo scenario cambia ancora – e molte volte – dalle cime innevate delle Ande ai deserti infuocati della costa occidentale

Gli appunti di viaggio narrano di strade, di incontri con persone, culture, luoghi unici e straordinari, ma gli occhi appassionati e affamati di avventura sono sempre quelli del ragazzino curioso in motorino. Il racconto si sofferma sui particolari: la sosta, l’osservazione, le sensazioni, i gusti del posto e la storia delle persone. La meta è il viaggio.

Anno edizione

2021

In commercio dal

15/04/2021

Anno edizione

2021

In commercio dal

15/04/2021

Pagine

112

EAN

9788866083978

Pagine

112

EAN

9788866083978

Share