Tunisi città nascosta

Una guida emozionale

Autrice:

Narrativa, Pagine in viaggio

Da tutta la vita volevo un posto che mi appartenesse e cui appartenere, l’avevo cercato a Torino, quando smarrita correvo al mercato di Porta Palazzo per vedere altri volti, colori più familiari, sentire parlare altre lingue, respirare odori e sapori che la mia anima anelava. A Tunisi ho trovato subito il mio ambiente, la mia dimensione, e me lo ricordo molto bene quando, uno dei primi giorni, una mattina mi sono svegliata gli occhi fissi sui decori incantati della maison d’hôte dove alloggiavo, e il mio spirito sembrava svuotato, privo di peso, sereno, come se tutte le preoccupazioni e l’inutile dello spirito fossero magicamente spariti nella notte. Avevo la sensazione di levitare dal piumone chiaro che mi copriva a una dimensione senza pensieri. Non mi era mai successo: ero fresca, ero in pace, un’anima nuova, pronta a rifiorire, nel suo ambiente, nella bellezza ritrovata del suo mondo. Un’anima antica che ritrovava la sua patria, una parte di me che credevo perduta, ma che da anni chiamava, dandomi il tormento. Ero finalmente tornata a casa?

Tunisi è il luogo d’elezione dell’Autrice, che condivide in queste pagine le infinite scoperte e sorprese raccolte con occhio attento e sensibile durante i suoi lunghi soggiorni. Questo libro dal taglio originale, che ci racconta una città nascosta e inaspettata, si legge come un romanzo ed è indispensabile come una guida.

 Dalla Porta del Mare ai labirintici vicoli della medina, fino agli eleganti quartieri e alle località costiere, la narrazione si snoda fra descrizioni e aneddoti, annotazioni personali e vivaci ritratti dal vero: persone e personaggi, tradizioni, palazzi antichi e animali, ricette e sapori, moschee e chiese, venditrici di gelsomini o di datteri, i veri tunisois e gli espatriati, spesso italiani. Il museo del Bardo e la tomba di Craxi ad Hammamet, la bottega del tessitore di seta e l’hammam. E poi le feste comandate, i complessi rituali di nozze, i montoni sui tetti, la mano di Fatima e l’onnipresente Inshallah, continua testimonianza di un approccio alla vita fatalistico sì, ma molto rilassato.

Scritto in modo brioso e punteggiato da interessanti citazioni letterarie, il libro permette di conoscere Tunisi in anteprima, e di arrivarci con un patrimonio di spunti che si rivelerà prezioso per cogliere l’essenza di una città così vicina geograficamente e così diversa.

Anno edizione

2921

In commercio dal

15/04/2021

Anno edizione

2921

In commercio dal

15/04/2021

Pagine

192

EAN

9788866083787

Pagine

192

EAN

9788866083787

Share