Martina Celeste AMADESI, nata nel 1988, si è laureata in Alta Formazione Artistica Musicale di secondo livello con il maestro Fabrizio Pavone, dopo aver conseguito il primo livello al Conservatorio “G. Verdi” di Torino. Ha frequentato l’Accademia Musicale Perosi di Biella sotto la guida del maestro Pavel Berman.
In giovane età è stata invitata nell’orchestra di supporto alla cerimonia di apertura e chiusura dei giochi olimpici di Torino 2006 e nel novembre dello stesso anno in Perù dall’Ambasciata d’Italia in duo col pianoforte.
Ha collaborato con l’Orchestra Giovanile Italiana con sede a Firenze sotto la direzione di Riccardo Muti, con l’Orchestra della Valle d’Aosta e con l’Orchestra Sinfonica Internazionale d’Abruzzo. È dell’ottobre del 2021 l’esecuzione del concerto di Mendelssohn per violino pianoforte orchestra con la celebre pianista Anna Maria Cigoli e l’Orchestra Giovanile di Torino. Ha sostenuto una tournée con Andrea Bocelli al teatro di Montecarlo e negli Emirati Arabi con l’Orchestra Sinfonica di Asti e nello stesso 2022 in Giordania all’Opera Festival di Amman per Traviata di Giuseppe Verdi.
È docente di violino presso alcune scuole di Torino e provincia. Ha pubblicato nel 2013, con il padre Carlo, pianista, questo libro, oggi in una nuova edizione.