Carlo Maria AMADESI, Torino 1952, direttore e pianista, è un apprezzato musicista già docente di Pianoforte Principale al Conservatorio “G. Verdi” di Torino e commissario di Concorso Nazionale per incarichi di insegnamento nei Conservatori Italiani. Dal 1977 ad oggi ha tenuto concerti toccando le principali città d’Europa e del Sud America in collaborazione con gli Istituti Italiani di Cultura e si occupa di offrire delle occasioni per esibirsi a molti artisti di alto livello. Dirige l’Orchestra Giovanile di Torino, da lui fondata, con un repertorio che spazia dal Cinquecento ai giorni nostri. Tiene corsi all’Unitre di Collegno, dove risiede.
Autori di articoli, saggi e curatore di stagioni concertistiche, pubblica dal 2010 una rivista nella quale ha trattato argomenti culturali di vario genere tutti consultabili all’indirizzo www.piccoloauditoriumparadisi.com
Nel libretto L’interpretazione ovvero Riflessioni sul modo di suonare il pianoforte, 2002, Lorenzo Editore, ha cercato di rispondere agli allievi sulle ragioni del dedicarsi alla musica classica e allo studio del pianoforte. Con la figlia Martina, violinista, ha pubblicato nel 2013 questo libro, Piccole Composizioni Musicali. Storia e arte, oggi in nuova edizione.