Sulle vie del mondo

Pagine in viaggio

Curatrice:

Narrativa, Pagine in viaggio

La bottiglia passa di mano in mano. Ognuno dà un sorso propiziatorio in onore della Pachamama, la madre terra. Io baro, mi bagno appena le labbra, ché sono le nove del mattino e l’alcol è a 96 gradi, roba da disinfettarci le ferite, altro che mandarlo giù come acqua. Lo capirò tardi: è qui l’inghippo, l’origine della catastrofe. La Pachamama non si frega. Non in Bolivia, non all’imbocco della Ruta della Muerte, una settantina di chilometri di discesa senza parapetti che corrono da La Cumbre a Coroico, di cui più della metà sterrati. Fino al 2006 era l’unica strada di collegamento tra La Paz e l’Amazzonia, il filo sottile – teso mai, piuttosto aggrovigliato tra curve e sassi – tra la città frenetica e la foresta selvaggia, un viavai di merci e persone, di animali vivi e morti, di sacchi e valigie, e genti, genti diverse, uomini bassi e donne aymara, le cholitas dalle trecce lunghe, la bombetta sulla testa e le gonne ampie, così ampie che di sedie, a loro, ne servono due per volta. Andavano su e giù, giù e su, avanti e indietro, ogni tanto – spesso – una ruota slittava, il ciglio cedeva, e giù nel dirupo precipitavano merci e persone, animali, genti e signore con la bombetta.

Vie, rotte, piste, cammini, sentieri… fin dalla profondità della sua storia l’umanità si è spostata sulla terra per cercare condizioni di vita migliori, per fuggire o per raggiungere, per conquistare terre e orizzonti, per curiosità per spirito d’avventura per inquietudine. Tracciare strade è congenito all’uomo; questa antologia ne segue i percorsi.

Dal sole spietato dei deserti africani alle giungle amazoniche, dalle impervie montagne dell’Asia centrale alla dolce Europa, dalle pianure siberiane al cuore dell’Australia, queste pagine ci trasportano attraverso continenti, civiltà e natura incontrastata. Una schiera di personaggi affolla il libro percorrendo le strade più diverse, dalle rotte marine ai tracciati ferroviari, dalle piste assolate ai sentieri nascosti nella foresta oppure su e giù per le colline, sulle grandi vie lungo le quali si sono mossi i popoli e la storia. Ciascuno di loro insegue i suoi desideri, la sua avventura, il suo destino, i miti più antichi… Si alternano paesaggi di ogni latitudine, intrisi di emozioni, nostalgie, curiosità. Diciotto storie in sapiente equilibrio fra narrativa e descrizione, diverse fra loro per stile e interpretazione.

Ad arricchire il viaggio quattro suggestivi portfolio fotografici che ci portano addirittura dalla Terra alla Luna.

 

A cura di Giorgio Enrico Bena

Racconti di: Donatella Actis, Gea Aricò, Paolo Calvino, Paolo Camera, Federica Capozzi, Giorgio Enrico Bena, Giuliano Faccani, Delfina Grosso, Giorgio Macor, Ferruccio Nano, Costanza Ossola, Tania Re, Daniele Regge, Laura Remondino, Franca Rizzi Martini, Roberto Taberna, Raffaele Tomasulo, Teodora Trevisan, Riccardo Zerbetto

 

Racconti fotografici di: Ernesto Chiabotto, Ornella Corradi, Chiara Enrico Bena, Silvia Maria Ramasso

Anno edizione

2021

In commercio dal

15/03/2021

Anno edizione

2021

In commercio dal

15/03/2021

Pagine

191

EAN

9788866083962

Pagine

191

EAN

9788866083962

Share