Home ⭢ Libri ⭢ Narrativa ⭢ Altre/Storie ⭢ Natale a Genova. Tra musei ed emozioni
Narrativa, Narrativa, Altre/Storie, Antologie
... È la vigilia di Natale, ma a quest'ora in giro c'è poca gente: cammina veloce e mi sorpassa. Arrivo davanti a palazzo Tursi. Un nodo mi stringe la gola. Un'emozione forte che è quasi dolore. Entro nel magnifico portone e accedo all'androne. Il custode mi aspetta. L'ho avvisato con una telefonata, peraltro superflua perché sapeva che sarei venuto. Mi saluta con un cenno del capo e insieme attraversiamo il cortile. Saliamo lo scalone e arriviamo al primo piano. Percorriamo il loggiato e ci fermiamo davanti alla porta che il custode apre con la chiave. Spalanca e mi cede il passo. Sorrido al custode che ricambia il mio sorriso. Entro nella stanza e la porta si richiude silenziosa alle mie spalle. Intorno, il bianco delle pareti mette in risalto la porta di legno intagliato che si trova di fronte a me e che potrebbe essere la porta dell'altrove: il suo magnifico sovraporta dipinto mi sovrasta. Lui è là...
Natale a Genova. Tra musei ed emozioni
Venti autori si misurano sotto il vischio con i musei genovesi e ci regalano pagine affascinati, reinterpretando e riscoprendo un immenso patrimonio di arte, di storia e di cultura.
Diciotto racconti, una pirotecnica varietà di situazioni e personaggi che in comune hanno solo Genova, i suoi musei, il Natale e un grande piacere di lettura.
Giunta alla seconda edizione, l’antologia Natale a Genova raccoglie autori affermati o alla prima meritata pubblicazione, portando il lettore in un tempo presente, in futuri fantascientifici o in cornici storiche gustosamente narrate.
Abbiamo Picasso e il bambino, fascinose ladre, adolescenti in piena crisi che trovano il punto di svolta, dottorandi trafugatori, ritratti che parlano, spie e sicari, mamme in fuga, incontri con fantasmi affettuosi, Dürer in persona, la cuoca oltreoceano…
Un libro che esplora con umorismo e sensibilità l’importanza che un museo può avere sulla nostra visione del mondo; ci racconta quanto lo spirito dei musei possa cambiare le carte in tavola, creare avventure, raddrizzare situazioni, operare i miracoli del Natale; e ci invita anche a ripercorrere aule e saloni corridoi e scale alla riscoperta della città.
A cura di Sabrina De Bastiani e Daniele Cambiaso
Racconti di: Mauro Biagini, Daniele Cambiaso e Sabrina De Bastiani, Lucia Caponetto, Viviana Ciccarelli, Arianna Destito, Chiara Ferraris, Antonella Grandicelli, Raffaele Malavasi, Francesco Mancuso, Stefano Mantero e Maria Teresa Valle, Maria Masella, Mirko Mignone, Isabella Nicora, Chiara Pieri, Nico Priano, Massimo Villa, Flavio Villani, Elisabetta Violani. Con la prefazione di Gilberto Volpara. In copertina illustrazione di Tiziano Riverso.
I musei del libro: Musei di Strada Nuova, Palazzo Rosso, Palazzo Bianco, Palazzo Tursi – Sala Paganini; Museo di Palazzo Reale; Palazzo Ducale; Museo di Villa Croce; Museo del Tesoro della Cattedrale di San Lorenzo; Museo di Sant’Agostin; Museo Civico di Storia Naturale Giacomo Doria; Museo delle Culture del Mondo, Castello D’Albertis; Museo Biblioteca dell’Attore; Acquario di Genova; Musei di Nervi, Raccolte Frugone; Museo Archeologico di Pegli; Museo della Carta di Mele
Anno edizione
2020
In commercio dal
15/11/2020
Anno edizione
2020
In commercio dal
15/11/2020
Pagine
144
EAN
9788866083848
Pagine
144
EAN
9788866083848
Share
Neos Edizioni Srl
Sede legale e operativa: via Beaulard 31, 10139 Torino (TO)
PIVA 00555000017 - CCIAA Torino 263232 | Iscrizione al Tribunale di Torino | Cap. Doc. Interamente versato € 46.800,00
PEC: neosedizioni@pec.it