Natale a Venezia

Narrativa, Narrativa, Altre/Storie, Antologie

... Continuo a pensare alle possibilità e intanto mangio una fetta del panettone comprato da lui due giorni fa. Bevo prosecco dalla bottiglia ed esco. Ubriaca, leggera, con il cappotto sbottonato. Ho un solo desiderio: perdermi e chiedere indica-zioni a un veneziano vero, a chi conosce ogni an-golo di laguna, e farmi riaccompagnare a casa, con calma, che tanto nessuno mi aspetta. Il prossimo anno voglio un altro Natale così, uguale, con tutto quello che c’è ora: la pioggia, il freddo, la solitudine. Voglio trascorrere qui le feste comandate: Pasqua, la liberazione e il pri-mo maggio, il 2 giugno, Ferragosto, il giorno dei santi e quello dei morti, San Martino, l’Immacolata, di nuovo il 25 dicembre, l’ultimo dell’anno, l’Epifania. Nei campi, tra calli stret-te...

Nella più amata città del mondo, memorie e desideri, apparizioni, presenze e assenze, fughe e ritorni, al ritmo del colorito intercalare veneziano: sedici racconti d’atmosfera sul filo del ricordo, con un pizzico di mistero.

 

Natale a Venezia non è certo un Natale scontato. Tutto può succedere, tutti i sentimenti sono contemplati. A Venezia ci si perde e ci si ritrova, si viaggia a ritroso nel passato e si fa capolino nel futuro, si vive al contempo nel reale e nel fantastico. Si è travolti dalla folla chiassosa e colorata, ma dietro l’angolo il silenzio può essere sorprendente, mosso solo dallo sciabordio o da qualche passo che risuona, armonico. A Venezia non ci si può sottrarre al gioco di luci e ombre, che è letterale e figurato. Natale a Venezia è sospeso e incantato, come la città stessa, decadente e futuristica, persino irreale a pensarla, eppure concretissima. A bordo laguna, le riflessioni scivolano con dolcezza, cullano, trasportano lontano.

Dopo il successo delle serie antologiche Natale a Torino alla sua nona edizione, Natale a Milano alla quinta e Natale a Genova alla sua seconda prova, finalmente anche questo volume che narra l’inverno, le luci e le suggestioni della Serenissima con modalità e accenti lontani dai luoghi comuni.

A cura di Elisabetta Tiveron e Caterina Schiavon

Racconti di Philippe Apatie, Elisabetta Baldisserotto, Francesca Boccaletto, Annalisa Bruni, Michele Catozzi, Marco Crestani, Cristina Gregorin, moreno hebling, Marilia Mazzeo, Emanuele Pettener, Caterina Schiavon, Silvia Soliani, Elisabetta Tiveron, Teodora Trevisan, Simone Viaro, Stefano Zanchetta.

Copertina di Lucio Schiavon.

Anno edizione

2020

In commercio dal

11/11/2022

Anno edizione

2020

In commercio dal

11/11/2022

Pagine

144

EAN

9788866083831

Pagine

144

EAN

9788866083831

Share