Black Christmas

Otto Gialli inglesi sotto il vischio

Curatore:

Narrativa, Narrativa, Altre/Storie, Antologie

... Il crimine più bello che abbia mai commesso – amava raccontare Flambeau nella sua più che onesta vecchiaia – fu anche, per una strana coincidenza, l’ultimo. Avvenne a Natale. Essendo un artista, cercavo sempre di immaginare crimini adatti alla stagione o allo scenario in cui mi trovavo, scegliendo questa terrazza o quel giardino per realizzare qualcosa di veramente sconvolgente, esattamente come se stessi decidendo dove scolpire una statua. Di conseguenza, i gentiluomini di campagna andrebbero quindi truffati all’interno di ampie stanze rivestite di legno di quercia; mentre i milionari, d’altro canto, dovrebbero piuttosto trovarsi all’improvviso senza un soldo tra le luci e gli arredi sfarzosi del Café Riche di Parigi...

Racconti di

Arthur Conan Doyle, Thomas Hardy, Robert Louis Stevenson, Gilbert Keith Chesterton, Edgar Wallace, Marjorie Bowen, Ethel Lina White.

 A cura Paolo Bertinetti

 Traduzione di Francesca Gazzaniga

 

Da Stevenson a Conan Doyle, da Hardy a Chesterton, sette famosi scrittori della letteratura inglese sono stati raccolti a comporre un’antologia di racconti gialli ambientati nel periodo natalizio. Una lettura intrigante per un genere oggi molto amato.

In principio c’era Edgar Allan Poe. Ma subito dopo, negli anni ‘50 dell’Ottocento arrivarono gli inglesi, Dickens e Collins. Da allora il romanzo di mistero e di investigazione che noi più spesso chiamiamo giallo, è stato sviluppato in migliaia di titoli diventando forse il genere letterario più amato. Sarà perché, come diceva la grande giallista P. D. James, al piacere di una lettura che fa appello alla nostra intelligenza si accompagna la soddisfazione di vedere che, quasi sempre, il colpevole del crimine verrà scoperto e punito e che una rassicurante giustizia sarà fatta. A maggior ragione se è Natale quando siamo tutti più buoni e, mentre noi ci prepariamo per la festa, il criminale prepara il colpo.

Così avviene nei racconti di questa raccolta, che vede gli scrittori alle prese con il piccolo o grande crimine commesso mentre sistemiamo il vischio. L’augurio è che possano essere per chi li leggerà un piccolo e simpatico regalo di Natale.

Anno edizione

2020

In commercio dal

15/10/2020

Anno edizione

2020

In commercio dal

15/10/2020

Pagine

168

EAN

9788866083824

Pagine

168

EAN

9788866083824

Share