Trasparenze di donne

In ventiquattro biografie

Autrice:

Narrativa, Le nostre storie

... Ho sempre ammirato l’Universo Donna, dove bisognerebbe imparare a entrare in punta di piedi e a voce bassa, leggendo dentro le anime e le trasparenze di ognuna di noi in quella forma di pudore che è poi null’altro che il rispetto per la Vita. ... nel celebrare tante figure femminili spero di aiutare altre donne a credere in se stesse e a lottare per la propria libertà e per la propria esistenza.

 

Ventiquattro biografie al femminile che, in trasparenza, sovrappongono i loro colori regalandoci un quadro che raffigura la forza di cambiamento che ogni donna, col suo vivere, può mettere in atto.

L’universo femminile, dal 1400 a oggi, si sostanzia attraverso l’esempio empirico. Ventiquattro donne, che hanno vissuto in tempi e spazi diversi, lasciando, con le loro scelte di vita, un segno, un’impronta vivida, che ha contribuito a disegnare il percorso dell’umanità tutta.

Il libro incomincia con Christine de Pizan, scrittrice, che per prima affrontò la famosa disputa del ghenos gunaikos nel 1405, descrivendo il punto di vista femminile.

E poi tante altre, dalle rappresentanti della lotta partigiana alle artiste, alle imprenditrici. Donne che, svolgendo il loro lavoro, hanno cambiato il modo di percepire l’universo femminile, spostando di volta in volta l’asticella della consapevolezza sociale sulle pari opportunità, sulle differenze e sulle lotte di genere. Questo, insieme ad altre battaglie, come quelle razziali, quelle contro la violenza, o quelle per i diritti civili.

Ventiquattro punti di vista declinati al femminile che ci regalano la Donna, con le sue peculiarità e la sua forza.

Anno edizione

2020

In commercio dal

15/04/2020

Anno edizione

2020

In commercio dal

15/04/2020

Pagine

128

EAN

9788866083559

Pagine

128

EAN

9788866083559

Share