Sull’isola

Pagine in viaggio

Narrativa, Pagine in viaggio

Su una parete della cucina tengo da molti anni un planisfero molto grande. I mari sono blu, azzurri o celesti, a seconda della profondità, e le terre sono verdi, o marrone chiaro, se aride, oppure marrone scuro dove ci sono i rilievi più alti ... Lo guardo spesso, per progettare viaggi o per ricordare i viaggi già fatti, ma anche soltanto per fantasticare un poco. L’altra sera stavo vagando senza meta nella zona antartica quando a un tratto nel Mare di Weddell ho visto una piccola isola scura. Era appena a sud delle Orcadi Meridionali. Strano – mi sono detto – lì fa freddissimo, le isole di solito sono raffigurate bianche… a quelle latitudini sono per lo più ghiacciate, innevate, ci vivono i pinguini … Che ci sia qualche fonte di calore, che so, un vulcano, dei geyser o roba del genere? ... Lo sguardo e la mente non sono rimasti concentrati su quell'isola nuova … e hanno cominciato a vagare a casaccio sul planisfero. Verso ovest, per l’esattezza. Così ho superato senza difficoltà il tempestoso Stretto di Drake e Capo Horn e poi ho sorvolato i monoliti dell’Isola di Pasqua. Ho proseguito verso ovest, giusto un po’ più su, verso l’Equatore. Prima ho gettato uno sguardo a Rarotonga – lì al Banana Court Bar aveva ballato Martine Zimmer, ma con un altro uomo – e infine ho fatto una lenta planata sull’arcipelago delle Isole Fiji.

In un’isola non si capita per caso.

Esotica o mediterranea, culla di antica civiltà o paradiso naturale appena sfiorato dalla presenza umana, al tropico o fra i ghiacci, l’isola è il luogo dell’anima, la meta dove fuggire e ritrovarsi, fra limiti e libertà.

 Personaggi insoliti, scenari affascinanti e singolari vicende popolano le isole di questa antologia. L’iguana e l’incontro impossibile alle Galapagos, il misterioso pianista naufrago in un’isola irlandese, la principessa fuggiasca di Zanzibar, il macellaio veneziano improbabile discendente di Attila, l’ispido ritrovarsi di un padre con la figlia adolescente alle Comore, le annoiate crudeltà su un’isoletta greca, la Ventotene dei confinati, la stordente bellezza della natura di Makassar, l’isola cilena a la fin del mundo e tanto altro ancora…

Diciannove racconti e tre portfolio fotografici, in cui gli Autori – ognuno dei quali viaggia e scrive con il proprio personale stile: curioso, letterario, ironico o descrittivo – hanno saputo far vivere emozioni, atmosfere, storie, e riportarci con amore attento il fascino dei luoghi. Un viaggio attraverso le meraviglie isolane di ogni continente.

 

A cura di Giorgio Enrico Bena

Racconti di: Germana Buffetti, Paolo Calvino, Paolo Camera, Ottavio Davini, Berenice D’Este, Fernanda De Giorgi, Giorgio Enrico Bena, Carlotta Graffigna, Giorgio Macor, Riccardo Marchina, Ferruccio Nano, Giampiero Pani, Manuela Ravecca, Laura Remondino,

Franca Rizzi Martini, Caterina Schiavon, Roberto Taberna, Raffaele Tomasulo, Teodora Trevisan

Racconti fotografici di: Ornella Corradi, Chiara Enrico Bena, Silvia Maria Ramasso

Anno edizione

2020

In commercio dal

15/04/2020

Anno edizione

2020

In commercio dal

15/04/2020

Pagine

192

EAN

9788866083480

Pagine

192

EAN

9788866083480

Share