Home ⭢ Libri ⭢ Narrativa ⭢ Altre/Storie ⭢ Natale a Torino. Quindici racconti al museo
Narrativa, Narrativa, Altre/Storie, Antologie
Erano dentro una completa magia, di cui nessuno sembrava più preoccuparsi di come avvenisse. Stavano vivendo un presente inesistente come se fosse reale, il “qui e ora” assoluto, senza più perplessità o domande. Attilio sapeva bene che niente di tutto ciò aveva alcuna spiegazione scientifica o tecnologica e si stupiva di non stupirsene. Era assurdo, ma bellissimo. Perché un conto era descrivere i reperti, raccontarne la storia, l'origine, la scoperta dopo aver studiato anni. Un altro, tutto un altro era vedere gli artigiani mentre quegli oggetti li costruivano, sentire il rumore degli scalpelli sulla pietra, l'odore della polvere nel naso e ascoltare quelle voci che pronunciavano parole che si era soltanto potuto immaginare.
Natale a Torino. Quindici racconti al museo
Quindici racconti ambientati nel periodo natalizio (in cui – giova ricordarlo – non siamo affatto “tutti più buoni”) ci trasportano nei musei di Torino e ci fanno vivere avventure inconsuete, all’insegna dell’arte e del crimine, della grande storia, quella dei libri, o delle piccole storie, quelle stampate nei ricordi di bambini e nonni.
A esplorare la grande varietà museale che la città offre sono le diverse sensibilità dei nostri Autori, che in questa antologia hanno saputo immaginare avi burloni e inafferrabili samurai, scenari distopici, sgangherati aspiranti criminali e finti Babbi Natali, allegre automobili e marescialli riottosi, o ancora svelare lati nascosti (assai fantasiosi, in verità…) di celebri personaggi, viaggiare all’interno di dipinti, ridare vita a raffinate scene di corte. Le speranze, talvolta le illusioni, che il Natale spesso porta con sé si alternano a vivacissimi, irriverenti, esilaranti racconti, in un gustoso viaggio che si affaccia anche su alcuni dei musei meno noti di Torino: luoghi magici dove durante le Feste può succedere davvero di tutto…
A far da cornice una collezione di ricette speciali, perché a Natale, buoni o cattivi, un bel pranzo deve esserci per tutti!
A cura di Teodora Trevisan
Racconti di: Giusi Audiberti, Remigio Bertolino, Giovanni Casalegno, Ernesto Chiabotto, Enrico Chierici, Luigi Colasuonno, Silvia Cornaglia, Ottavio Davini, Valeria De Cubellis, Paolo Fiore, Federico Jahier, Riccardo Marchina, Giuseppe Milano, Emanuela Riganti, Teodora Trevisan.
Ricette di Elsa Panini, La Cuoca Insolita.
Copertina di Gianni Chiostri.
Anno edizione
2019
In commercio dal
15/10/2019
Anno edizione
2019
In commercio dal
15/10/2019
Pagine
160
EAN
9788866083343
Pagine
160
EAN
9788866083343
Share
Neos Edizioni Srl
Sede legale e operativa: via Beaulard 31, 10139 Torino (TO)
PIVA 00555000017 - CCIAA Torino 263232 | Iscrizione al Tribunale di Torino | Cap. Doc. Interamente versato € 46.800,00
PEC: neosedizioni@pec.it