Per gioco

Voci e numeri del gioco d'azzardo

Autore:

Saggistica, Benessere

Ho cominciato da giovane, sui vent’anni. Giocavo alla schedina del Totocalcio, a poker, a dadi, ma era sempre un gioco saltuario, ero un giocatore che oggi si definisce “sociale”. L’inizio del mio tracollo, a livello di gioco, è stato con il Gratta e Vinci. C’erano dei problemi economici in casa, mia moglie non lavorava più perché aveva chiuso l’azienda del padre, avevamo due figli gemelli. All’inizio giocavo sperando di vincere. Giocavo sempre di più, giocavo quasi tutti i giorni, anche 100/150 euro al giorno. Nelle tabaccherie, nei bar dove giocavo mi conoscevano e anche se c’era la coda, mi facevano passare davanti perché ero un buon cliente. Però non vincevo o, se vincevo, vincevo poco e mi mangiavo tutto. Andavo a anche a giocare fuori Torino nella speranza che cambiando città fossi più fortunato...

Per gioco, per il demone del gioco, tanti si sono impoveriti, hanno perso tutto, i loro beni, il lavoro, la famiglia, la vita. Dall’altra parte c’è chi se ne avvantaggia e trae un guadagno dalla disgrazia di un numero non ristretto di cittadini. Questo libro mette a confronto i dati del gioco d’azzardo nel nostro Paese e le voci di chi ne è rimasto invischiato.

 Lo Stato ha per lungo tempo considerato il gioco d’azzardo come un disvalore, un’attività eticamente sconveniente ed esecrabile, fino al momento in cui si è trasformato in una risorsa economica da non sottovalutare e in qualche modo da incentivare o perlomeno da non sanzionare nel modo opportuno.

Il libro ripercorre la storia del gioco d’azzardo in Italia e mette in luce la responsabilità della mano pubblica nel suo diffondersi nel nostro tempo in cui è facilissimo accedervi anche attraverso le piattaforme on-line.

Soprattutto, questa pubblicazione mette in evidenza quanto costino alla comunità gli introiti derivanti dal gioco. Dietro questa partita economica c’è lo straziante disastro sociale che esso causa e che emerge dalle drammatiche interviste di queste pagine.

Anno edizione

2019

In commercio dal

15/09/2019

Anno edizione

2019

In commercio dal

15/09/2019

Pagine

80

EAN

9788866083269

Pagine

80

EAN

9788866083269

Share