Tutto sotto

Tracciati urbani tenebrosi nella città sotterranea

Autrici, Autori:

Narrativa, Nero&Co

Racconti ispirati dall’anima “sotterranea” e dal lato oscuro di Torino e del suo circondario; luoghi, storie, atmosfere che fanno riferimento ai generi Giallo, Gothic e Noir; foschi personaggi storici o curiose figure della letteratura, luoghi sinistri e sorprendenti (cimiteri, cripte, gallerie, palazzi antichi, case spiritate), complotti e delitti, leggende secolari e più contemporanee atmosfere underground. Erano questi i suggerimenti per l’elaborazione dei racconti da proporre al “Premio letterario tut-TO sot-TO”, 2018/2019, un concorso collegato ai temi di “tut-TO sot-TO: Tracciati Urbani Tenebrosi nella Città SOTterranea”, un progetto di ricerca condotto da un gruppo di studio dell’Università di Torino, dei dipartimenti di Studi Umanistici e di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne. Il progetto è dedicato alla scoperta/riscoperta e alla valorizzazione di luoghi, storie e simboli della città, svelandone le fisionomie “sotterranee”, rileggendo intrighi e misteri, pagine della Storia e storie dimenticate il cui lato oscuro ha ancora molto da raccontare. Raccolti in questo libro, i tredici elaborati vincenti regalano al lettore un ventaglio davvero vario e suggestivo di come si possa declinare con talento il genere più in voga in questo momento culturale.

Racconti di:

Roberto Bardoni, Alessandra Chiappori, Silvia Cornaglia, Enrico Chierici, Maria Benedetta Errigo, Leandro Miglio, Alessandro Miozzi, Silvia Marsilli, Giuseppe Milano, Silvano Nuvolone, Mariapia Peirano, Mauro Poma, Franca Rizzi Martini,

.Tredici racconti “al nero”, in bilico fra il poliziesco e l’esoterico, fra giallo, thriller, gotico e horror, affondano nel ventre buio di Torino: gallerie militari, ghiacciaie, rifugi antiaerei, cripte, sotterranei di palazzi abbandonati, cantine, infernotti e luoghi legati alla mitologia magica della città. Tredici storie che affascinano con le più diverse atmosfere noir che non si sottraggono dall’indagare la parte oscura dell’animo umano, la fascinazione per il mistero, il rancore, l’invidia, la follia individuale e quella delle guerre di ogni tempo.

“Questi tredici racconti, tracciati da tredici penne diverse, hanno preso forma nell’immaginazione creatrice di autori che hanno trovato spunti in ambienti, momenti, fatti, epopee locali, personalità della Storia. Il perimetro della forma breve li ha obbligati alla concisione, alla densità, al colpo di scena repentino, al disvelamento brusco, per restituire in poche pagine i volti della “torinesità” più tenebrosa. Tutto si gioca attorno alla tensione, al crescendo fino alla sorpresa finale, al ritmo, all’incisività della battuta di un breve dialogo, alla forza evocativa di una descrizione oppure di un gesto, di un nome, di un riferimento inatteso a una realtà solo apparentemente familiare e rassicurante.

Sfogliare questo libro è come dispiegare un ventaglio ornato da tredici volti torinesi del passato e del presente che il lettore amerà conoscere; o in cui, forse, perdersi e poi ritrovarsi, sempre all’ombra di una città unica, sfuggente, per certi versi perturbante”.

PREMIO LETTERARIO TUTTO SOTTO 2019 CON IL PATROCINIO DI

Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Comune di Torino, Università di Torino, Associazione Museo Nazionale del Cinema

Anno edizione

2019

In commercio dal

15/04/2019

Anno edizione

2019

In commercio dal

15/04/2019

Pagine

145

EAN

9788866081912

Pagine

145

EAN

9788866081912

Share