70 anni di qualità imprenditoriale, sensibilità culturale e responsabilità sociale
Neos Edizioni
Neos edizioni srl, nata nel 1996 come marchio della Tipolito Subalpina (storica tipografia editoriale torinese in attività dal 1953), è diventata società indipendente ventisei anni fa, nel 2008, e nello stesso anno ha acquisito marchio e catalogo di Tirrenia Stampatori, editore accreditato per l’editoria universitaria. Oggi lavora con 7 diversi marchi depositati o in via di deposito.
- Neos Edizioni
- Tirrenia Stampatori
- Prova d'autore
- Le nostre storie
- La Libronauta
Premio letterario dedicato a territorio e si sviluppa il lavoro con la rete delle biblioteche:
- Parole in collina
- Neos Book Lab
Silvia Maria Ramasso
A dettare le linee editoriali e di sviluppo di Neos edizioni è il suo amministratore unico Silvia Maria Ramasso, classe 1957, che la gestisce fin dalla sua nascita.
Per 15 anni presidente nazionale della categoria per CONFAPI e poi per CONFIMI, ora vicepresidente Apid Imprenditorialità Donna – Torino, e componente dell’Ufficio di Presidenza della Consulta Regionale Femminile del Piemonte, è stata rappresentante al CNEL per le PMI e membro della Commissione per la Promozione del Libro e della Lettura del Ministro Veltroni.
Silvia Maria Ramasso ha fatto crescere la casa editrice da realtà territoriale a marchio riconosciuto per qualità dei contenuti e professionalità e per il suo impegno sul fronte sociale e umanitario, testimoniati dalle tematiche affrontate nelle pubblicazioni, dai comportamenti aziendali attenti alla sostenibilità alle pari opportunità all’integrazione, dalla cessione di parte dei diritti d’autore a sostegno di realtà come International Help onlus, Médecins Sans Frontierès, Fondazione Umberto Veronesi, Fondazione Gaslini, ecc.
Pubblicazioni
- Scrivere Donna che indaga i nodi critici dell’universo femminile
- Altre/Storie dedicata all’incontro con gli “altri”, persone, popoli, culture, situazioni sociali, che propone romanzi e raccolte di racconti
- Le nostre storie che tratta romanzo storico e biografico
- Nero & Co che raccoglie giallo, poliziesco e mistero
- Pagine in viaggio libri per incontrare gli altri e l’altrove
- Educare divertendo, libri per l’infanzia, per divertire e insegnare
Negli ultimi anni la casa editrice si è specializzate nella realizzazione di volumi antologici a più mani, curati da scrittori affermati e curatori di alta professionalità, nei diversi generi, con titoli a uscita annuale, che hanno ottenuto un importante successo di lettori e di immagine. Le serie oggi attive sono: Di arte in arte. Torino; Di arte in arte. Milano; Scrivere Donna; Pagine in viaggio; Spirito d’estate; Tutto Sotto; Gli elementi; Natale a Torino; Natale a Milano; Natale a Genova; Natale a Venezia, Natale in Valle d’Aosta; Natale a Parigi; Sport Mirabilia; Torino è; Milano è.
- Storia e memorie, collana di punta che raccoglie voci autorevoli e ricerche storiche
- Arte e umanità, collana di antropologia culturale, sul nostro territorio, ma non solo
- Naturaliter comprensiva di manuali e ricerche naturalistiche e ambientali
- Itinerari che propone percorsi di visita e di trekking e carnet di viaggio
- Le opinioni, che raccoglie saggi divulgativi su società, ambiente, economia, scienza.
- Arte e umanità con saggi e cataloghi di arte, fotografia, architettura e urbanistica sempre sul territorio
- Giardini e archivi, dedicata ai giardini storici italiani
Sono attive poi due collane di poesia: La Mandetta, dedicata ai grandi poeti del ‘900 e contemporanei e raccoglie anche testi teatrali (fra gli autori Gongora, Oxilia, Pontiggia, Rossi Precerutti, Lo Cascio), e Poesia, che propone raccolte di poeti emergenti.
La casa editrice pubblica anche periodici per conto di enti, istituzioni e associazioni come la rivista di etica politica Notizie di Politeia dell’Università di Milano ad alto valore culturale o la rivista del Circolo dei Lettori di Pinerolo, vitaActiva.
Eventi culturali
- Presentazioni di libri e riviste
- Rassegna culturale in diretta on-line con il marchio La Libronauta, affidato alla conduzione di Franca Rizzi Martini
- Conferenze e convegni letterari o multidisciplinari per enti, associazioni, istituzioni, territorio.
- Premi letterari: ad es. il Premio Letterario Scrivere Donna, arrivato alla sua X edizione che ha conseguito la Medaglia del Presidente della Repubblica; il Premio letterario TuttoSotto, realizzato in collaborazione con il Polo di Scienze Umanistiche dell’Università di Torino; il premio letterario ScriviCollegno in 5 edizioni realizzate per la Città di Collegno; il Premio Rubiana – Dino Campana di poesia edita arrivato alla sua quarta edizione biennale; il Premio di narrativa Parole in collina, dedicato alla promozione del Monferrato attraverso la letteratura che sta vivendo la sua seconda stagione.
- Progetti culturali per enti e istituzioni: ad esempio il gruppo di eventi dell’Assessorato alle Pari Opportunità di Rivoli, sviluppato insieme all’associazione Rivolididonne o il sostegno culturale al progetto della Regione Piemonte contro la tratta degli esseri umani; un ciclo di formazione per i ragazzi delle Primarie di secondo grado di Chivasso, per insegnare loro a realizzare interviste ai parenti anziani per ricostruire il contesto sociale della città nel Novecento.