Se insieme

Autore:

Narrativa, Narrativa, Altre/Storie, Altre/Storie, Racconti

… Entrò in casa, o meglio in quello spazio animato da cose e persone che sentiva lontano da lei anni luce. Si diresse in bagno, senza parlare con nessuno. Solo un generico “ciao” rivolto alla madre che, con i bigodini colorati in testa e una vestaglietta fiorata d’altri tempi, stava con una mano mescolando la minestra e con l’altra tenendo in braccio uno dei fratellini, mentre l’altro gridava ai suoi piedi in preda a un attacco di gelosia isterica. Di buono c’era che sua madre non le chiedeva nulla: erano due estranee che vivevano sotto lo stesso tetto, vincolate da un legame di sangue che Carla sentiva troppo amaro per giustificare un aiuto familiare. In bagno si denudò davanti allo specchio e già vedeva quella sua pancia tanto magra da sembrare una cuna che poteva raccogliere acque, e si immaginò già con il pancione. Fu uno shock tremendo. Questa volta un pugno alla creatura lo diede sul serio: si armò di tutta la forza che aveva e si sferzò un cazzotto nell’addome. Strinse i denti, si piegò in due e restò in quella posizione per un tempo interminabile, incominciando a piangere a forti singhiozzi, non tanto per il dolore, ma per la miseria di quel gesto. “Mi sono tolta una possibilità” si disse sdraiata a terra, inerme. In qualche modo sapeva che quelle cellule dentro di sé potevano diventare un oggetto d’amore…

Tre storie d’amore non convenzionali, tre situazioni emotive nelle quali i protagonisti si arrovellano nell’incertezza delle proprie relazioni cristallizzate dall’abitudine e dal dovere. Dovranno ragionare su se stessi come individui e riflettere sul significato dello stare insieme per aprirsi a nuove esperienze e imparare a vivere un rapporto vero con gli altri.

Andrea, un giovane omosessuale, viene fulminato da una nuova conoscenza che minaccia la stabilità e la continuità della sua storia d’amore con Salvo. Carla, un’adolescente disadattata, che vive un difficile rapporto con la madre, è angosciata a causa di una gravidanza non desiderata frutto ed è priva di punti di riferimento. Daria, un’insegnante di mezza età, accudisce la sua anziana madre ormai demente, e si sente costretta in una relazione famigliare soffocante, bloccata dal senso di colpa per desiderare uno spazio suo l’amore di un compagno.

Le vicende della loro vita li stimolano al cambiamento, facendoli incontrare con persone nuove e prospettive diverse da ciò che conoscono, ma il loro passato oppone una dura resistenza. Per uscire dallo stallo, dovranno interrogare profondamente se stessi per comprendere se vale la pena mantenere le relazioni consolidate o creare quel nuovo “noi” che consente agli esseri umani di vivere insieme.

Tre storie toccanti, legate da un comune denominatore, l’osteria di Emma, nella quale i protagonisti trovano uno spazio per rapportarsi e per prendere decisioni importanti; un intreccio di vite sul limitare della normalità, la cui narrazione, caratterizzata da una profonda analisi interiore, ne fa parabola della possibilità di trovare soluzioni alla propria esistenza.

Anno edizione

2017

In commercio dal

15/02/2017

Anno edizione

2017

In commercio dal

15/02/2017

Pagine

70

EAN

9788866082437

Pagine

70

EAN

9788866082437

Share