Guida alle piole di Torino

Curatori, Curatrici:

Narrativa, Pagine in viaggio

Chi è stato giovane negli anni '70 ricorda un felice peregrinare di piola in piola anche in ore non esattamente dedicate al vino e al cibo. Si tagliava da scuola e c’era chi cominciava a trincare qualche vinaccio anche prima di mezzogiorno. Erano locali fumosi dove, come davanti alle fabbriche, si sperimentava un’inedita e poi scomparsa simbiosi fra studenti borghesi e proletariato, fatta di anziani seduti davanti al quartino e al mazzo di carte e di giovani a strologare di politica e signorine. E si gustavano le cose vere della cucina povera piemontese servite su tovaglie a scacchi, dal salame agli ovetti, alle immancabili acciughe al verde e, ça va sans dire, i tomin eletric.

Quarantuno bocciofile, trattorie, circoli e mescite per ritrovare i gusti e l’atmosfera quasi scomparsi delle piole torinesi. Nuove proposte e nuovi commenti sul lato gastronomico più tradizionale della città.

Alla seconda edizione della Guida alle Piole di Torino, i redattori si sono trovati a dover rivedere profondamente il panorama delle proposte stralciando molti locali che nel frattempo purtroppo erano stati chiusi e altri che si erano trasformati.

La piola di un tempo è sempre più rara, quasi sparita, e si è dovuto setacciare con attenzione i quartieri della città per trovare quei posti in cui si respiri ancora l’atmosfera della piola: i piatti della tradizione piemontese, il vino sfuso, il servizio informale, gli arredi del tempo che fu.

Anche in questa guida, nelle recensioni si è dato spazio alla storia dei locali e del contesto urbano dove si trovano e si è cercato di trasmettere al lettore le sensazioni, i profumi, le voci, le nostalgie, l’umanità che questi luoghi suggeriscono.

Vi presentiamo quindi una Guida che oltre comprendere una selezione di proposte dove assaggiare buone cose, costituisce anche un piacevole viaggio attraverso il passato e il presente della nostra bella Torino.

Anno edizione

2016

In commercio dal

15/11/2016

Anno edizione

2016

In commercio dal

15/11/2016

Pagine

120

EAN

9788866082422

Pagine

120

EAN

9788866082422

Share