Un viaggio in Piemonte tra i sepolcri dei personaggi famosi, per entrare in contatto con un passato importante, a volte grandioso, e incuriosirsi e commuoversi sulle storie personali.
Cos’hanno in comune Adriano Olivetti, Giulia di Barolo, Alessandro Antonelli e Massimo d’Azeglio? O Giovanni Bosco, Amedeo Avogadro, Cesare Pavese e Costante Girardengo? Due caratteristiche: tutti hanno dato lustro al nostro paese e tutti sono sepolti in Piemonte.
Tra le urne dei grandi ci conduce in un viaggio alla scoperta dei sepolcri di questi celebri nomi del mondo della cultura, dell’imprenditoria, della politica, dello spettacolo, dello sport e della religione.
Il libro, corredato da foto e piantine dei camposanti, è organizzato secondo una strutturazione geografica, ossia è suddiviso nelle province piemontesi, così da facilitare la creazione di itinerari di visita da parte del lettore. Per ogni provincia sono indicati i comuni con i luoghi dei sepolcri e i rispettivi personaggi, la cui storia è raccontata in una breve biografia.