Una voce una vita

Lidia e la storia della canzone italiana

Autrice:

Narrativa, Le nostre storie

…Nel 1923 i miei genitori si trasferirono a Torino, la città preferita nell’immaginario di mamma. Presero alloggio in via Lagrange 8, nel centro di Torino; dopo qualche anno si trasferirono al numero 5, sempre nella stessa via. La mia infanzia è uguale a quella di tante altre bambine. A sei anni, però, mi accorsi che mi piaceva seguire la radio quando trasmetteva i brani delle opere liriche. Premetto che mio padre, da buon siciliano, era amante della musica lirica: aveva vari libretti con le parole per seguire l’opera intera. Approfittando di tutto questo, mi mettevo davanti allo specchio e... a tutta voce, cantavo e dirigevo anche un’immaginaria orchestra; di fronte a me, un modesto apparecchio radio e un papà tutto orgoglioso. I famosi libretti delle opere li conservo ancora oggi, caramente. Il destino (al quale io credo molto!) mi aveva già preparato la strada che avrei dovuto percorrere, perché dai sette anni in poi mi ritrovai senza volerlo con impegni sia scolastici sia artistici

Un viaggio emozionante nella storia della musica leggera, attraverso i ricordi di Lidia Martorana, stella della canzone italiana del Novecento.

 Torino, 1934. Una bambina di sei anni è rapita dalla musica lirica che, uscendo dalla radio, avvolge magicamente la sua casa e, davanti agli orgogliosi genitori, si diverte a cantare. Un anno dopo viene selezionata per il coro di voci bianche dell’EIAR, la futura RAI.

Inizia così il mosaico di ricordi che Lidia Martorana tratteggia, confidandosi, raccontando la sua carriera, incominciata all’alba di una guerra lunga e straziante, continuata poi, in seguito alla liberazione, nell’età d’oro delle grandi orchestre italiane.

Con umiltà e simpatia travolgenti, questa protagonista della musica nostrana racconta le soddisfazioni della professione, la sua storia d’amore e il destino che l’ha guidata nel suo percorso, i rapporti con i maestri, i musicisti, i grandi nomi della canzone. Passato e presente si incrociano nelle memorie dell’autrice, che sarà sempre, prima di tutto, una cantante; la storia della sua vita riesce ad appassionare anche il lettore più giovane perché, come recitava un suo famoso successo, è “La storia di tutti”, quella di una generazione che nonostante guerra e povertà, sorretta da un grande entusiasmo, ha forgiato l’Italia di oggi, la sua cultura, la sua società.

Anno edizione

2015

In commercio dal

15/07/2015

Anno edizione

2015

In commercio dal

15/07/2015

Pagine

103

EAN

9788866081814

Pagine

103

EAN

9788866081814

Share