La guida delle guide. A due passi da Torino

Tredici itinerari intorno alla città

Curatrice:

Narrativa, Pagine in viaggio

Il villaggio Leumann, interessante esempio di archeologia industriale, si affaccia su corso Francia a Collegno… una preziosa opportunità per fare un salto nel passato e riscoprire lo stile liberty anche nell’edilizia popolare… Un luogo facilmente raggiungibile in circa mezz'ora da Torino… nel paese di San Benigno Canavese si trova, quasi sconosciuta alla maggior parte degli stessi piemontesi, l’Abbazia di Fruttuaria con la sua storia millenaria degna di quella di tante sue “colleghe” molto più note e celebrate. ... un luogo speciale ma forse ancora poco conosciuto... anche perché dissimulato fra normali case d’abitazione in un brano residenziale della città antica, leggermente defilato rispetto alla via maestra e ai principali monumenti storici. Si tratta della sinagoga di Carmagnola, piccolo gioiello di arte tardobarocca. MAAM... oltre settantuno ettari con ventisette beni tra edifici e complessi architettonici progettati e costruiti dai più famosi urbanisti, architetti e ingegneri italiani del Novecento… Una vera e propria palestra di architettura… una passeggiata che unisce una sorprendente creatività al progetto di Comunità di Adriano Olivetti…

Tredici destinazioni “a due passi da Torino”, raggiungibili anche con i mezzi pubblici o in bicicletta, dove trascorrere qualche ora, o una giornata intera, per arricchire la conoscenza del territorio e scoprire luoghi e storie spesso sconosciute anche per i curiosi più appassionati.

Dopo il successo di Torino. La Guida delle Guide con i suoi itinerari cittadini, non poteva mancare un volume con qualche suggerimento per il “fuori porta”.

Dal piccolo ma imperdibile museo della scrittura negli spazi di Aurora Penne a quelli “a cielo aperto” come il Villaggio Leumann, Piscina Arte Aperta, con più di settanta opere di arte contemporanea sulle facciate delle case o il MAAM di Ivrea con le sue architetture industriali. Da “grandi classici” come il Castello di Rivoli, la Sacra di San Michele e le abbazie di Vezzolano e Ranverso a gioielli “nascosti” come la Sinagoga di Carmagnola e l’Abbazia di Fruttuaria. Senza dimenticare le tracce dei Romani in Val di Susa e la Rocca di Sparone.

Ogni itinerario uno stile, specchio della passione e del piacere di condividere storia, architetture, arte, aneddoti e curiosità da parte di chi ha scelto come professione la valorizzazione e la comunicazione delle tante meraviglie del nostro patrimonio culturale.

 

Gli itinerari del libro:

 

L’Officina della Scrittura all’Abbadia di Stura, Il Villaggio Leumann a Collegno, Il Museo della lampadina Alessandro Cruto di Alpignano, Rivoli: un castello per l’Arte contemporanea, Sant’Antonio di Ranverso, L’Abbazia di Fruttuaria a San Benigno Canavese, La Sinagoga di Carmagnola , Il museo di Arte contemporanea “Piscina Arte Aperta”, La Canonica regolare di Santa Maria di Vezzolano , La Sacra di San Michele , La rocca di Sparone, Sulle tracce dei Romani verso Susa, Il MAAM di Ivrea: museo a cielo aperto delle architetture olivettiane

 

Itinerari di

Cristina Aimonetto, Cinzia Ballesio, Ileana Bertolotto, Sandra Buffa, Eugenio Buffa di Perrero, Stefania Catalano, Laura De Nardo, Manuela Ghirardi, Alessia Giorda, Monica Gnocchi, Baruch Lampronti, Salvatore Licata, Giusi Ferrero Merlino, Sarah Nascetti, Elisa Papa, Barbara Sapino

Anno edizione

2024

In commercio dal

03/10/2024

Anno edizione

2024

In commercio dal

03/10/2024

Pagine

144

EAN

9788866085683

Pagine

144

EAN

9788866085683

Share