Natale a Torino. Galuperie e altre storie

Curatrice:

Narrativa, Narrativa, Altre/Storie, Antologie

…Sotto quelle tre righe, infine, era l’immagine: un bel panettone ricoperto di glassa croccante, con una fetta tagliata sulla destra, proiettava la sua ombra sulla parte bassa del foglio. Soprattutto, c’erano quelle righe bianche tratteggiate che seguivano il contorno del panettone e della fetta mancante, prolungandosi in basso a formare la figura di un dolce alto quasi il doppio, per chiarire cosa si dovesse intendere per “parte alta”. A Serse sembrò il disegno di un ingegnere, o forse di un archeologo, che volesse mostrare la ricostru- zione di un intero edificio dalla porzione rimasta. Il suo genio ebbe il sopravvento… Forse non sarebbe stato ricordato come loro, ma se Archimede aveva avuto la sua bella vasca da bagno e Newton una succosa mela, Serse sarebbe stato “il matematico del panettone”…

Galup in piemontese, significa “goloso”. Ma con galup e galuperie viene inteso qualcosa di più, che racchiude in sé l’idea stessa di quanto di dolce, buono, rotondo, consolatorio e stuzzicante possa esistere al mondo.

Nasce così la terza edizione di Natale a Torino, dove tredici autori hanno liberato la loro fantasia in quindici racconti che raccolgono le suggestioni più dolci del Natale.

Il panettone, re dei dolci natalizi, fa capolino in queste pagine, protagonista intramontabile e diventa fulcro della narrazione in tre racconti che ripercorrono le vicende della Galup, l’azienda dolciaria piemontese,  il cui marchio è diventato sinonimo del prodotto stesso.

Ricette galupe, tradizionali, ma anche innovative, arricchiscono il libro di suggerimenti per i giorni di festa.

Pagine di dolcezze dunque, per spargere un po’ di zucchero sulla vita.

 

 

A cura di Teodora Trevisan

Prefazione di Alessandra Comazzi

Racconti di: Giusi Audiberti, Giorgio Bianco, Pierangelo Chiolero, Nicoletta Coppo, Graziella Costanzo, Ottavio Davini,

Paolo Fiore, Federico Jahier,

Riccardo Marchina, Marisa Porello, Nella Re Rebaudengo, Gemma Rota Surra

Anno edizione

2014

In commercio dal

15/11/2014

Anno edizione

2014

In commercio dal

15/11/2014

Pagine

120

EAN

9788866081449

Pagine

120

EAN

9788866081449

Share