Narrativa, Nero&Co
La città era sempre la stessa, la notte sempre buia e opprimente. L'uomo questa volta non camminava lungo la strada, la percorreva a bordo di un taxi che correva a velocità spaventosa. I lampioni proiettavano fasci di luce verso il cielo, ma parevano spegnersi al passaggio della vettura come delle gigantesche candele che perdessero la loro fiamma, vera forza vitale, private dell'ossigeno di cui avevano necessità dall'alito gelido della morte. La strada, via via più stretta e angosciante, veniva attraversata all'infinito da un’ombra che si dissolveva quando il taxi la investiva, ogni volta allo stesso modo. Finalmente, quando ormai il respiro era al tracollo per la paura e il battito cardiaco a livello d’infarto, la macchina rallentava per poi fermarsi all'ingresso del cimitero di Sassi. L’uomo voleva pagare la corsa, ma al volante non c'era nessuno…
Il taxi bianco
Torino. In una serata precocemente estiva, in pieno centro città, viene ucciso il dottor Martinelli, uno stimato psichiatra il cui assassinio appare fin da subito misterioso e incomprensibile. A dirigere le indagini viene chiamato il commissario Lo Presti, da poco trasferito dalla Campania, coadiuvato dal piemontesissimo vice Paolo Ferrero; ma dopo una settimana di indagini infruttuose riprende a scorrere il sangue; il nuovo delitto non pare collegato al precedente e tutto rimane impantanato.
Nel frattempo, una storia drammatica e insieme profondamente umana, si dipana in parallelo sullo sfondo di una Torino quotidiana e bellissima, co-protagonista in questa vicenda dai risvolti decisamente inaspettati.
Anche la vita del commissario campano, fra la città e le strade del Monferrato, cambia senza preavviso: un incontro è pronto ad accendere luce e bellezza nella sua esistenza.
Marco Tarricone, alle prese in queste pagine con la sua opera d’esordio, ci regala emozioni e riflessioni, ci coinvolge nelle vicende e nei sentimenti dei suoi protagonisti, dimostrando come sia sfumato il limite fra passato e presente, fra giustizia e vendetta, fra ragione e follia.
Anno edizione
2014
In commercio dal
15/10/2014
Anno edizione
2014
In commercio dal
15/10/2014
Pagine
144
EAN
9788866081500
Pagine
144
EAN
9788866081500
Share
Neos Edizioni Srl
Sede legale e operativa: via Beaulard 31, 10139 Torino (TO)
PIVA 00555000017 - CCIAA Torino 263232 | Iscrizione al Tribunale di Torino | Cap. Doc. Interamente versato € 46.800,00
PEC: neosedizioni@pec.it