Home ⭢ Libri ⭢ Narrativa ⭢ Le nostre storie ⭢ Misteri a Collegno
Narrativa, Le nostre storie
…Quando Cesare cercava di fare un bilancio della sua vita, si chiedeva sempre se avesse speso bene i suoi anni. In fondo, non aveva saputo far altro che combinare parole, metterle in fila sul foglio, ordinate e precise come tanti soldatini di piombo, riempiendo pagine e pagine di piccoli segni. Era stata vita, quella? Se la paragonava con quella di suo padre Prospero, il confronto, ai suoi occhi, non poteva essere più impietoso. Aveva imparato tutto da quell’uomo eccezionale, al quale tutti avevano guardato con profonda ammirazione perché aveva sempre ricoperto ruoli della massima responsabilità e lo aveva fatto con profonda saggezza. Ma lui? Finalmente, dopo essersi dovuto ridurre a servire l’Italia solo con opere d’inchiostro, come modestamente le chiamava, qualche piccolo frutto per quell’incessante lavoro cominciava a raccoglierlo, ma fino a che punto le parole potevano cambiare davvero le cose? Sì, lo potevano.
Misteri a Collegno
Questo volume raccoglie in un’antologia i dieci racconti vincenti della quinta edizione del Premio Letterario ScriviCollegno, dedicata, come le due precedenti, al poeta collegnese Agostino Richelmy. Anche quest’anno, come nel 2012, il volume è arricchito dalla ripubblicazione dei racconti che si sono classificati nell’edizione precedente, raccogliendo in soli due volumetti ben quaranta storie che raccontano la Città con i suoi abitanti e la loro vita.
Si è chiesto questa volta ai partecipanti di raccontare la Città di Collegno come scenario, cornice o coprotagonista di una storia di mistero. Thriller, noir, horror, underground, racconti onirici o di fantascienza, interpretati con stile canonico o sul filo dell’umorismo; vecchie storie che riemergono, cronache di oggi o visioni da un futuro possibile, che coinvolgono cittadini comuni o personaggi straordinari. Ne è venuta fuori una miscellanea di stili, di fantasia e di cronaca che avvince e spesso sorprende il lettore con un’interpretazione della Città secondo una prospettiva inedita, forse un poco irriverente ma attuale e creativa.
Premio letterario Agostino Richelmy 2014
Contributi di:
Luigi Colasuonno, Claudio Broglio, Stefano Sabbatini, Dario Montalbetti, Paolo Bartolozzi, Elena Gasco, Maurizio Blini, Tommaso De Martino, Mario Scarmoncin, Oscare Canuto.
Anno edizione
2014
In commercio dal
15/04/2014
Anno edizione
2014
In commercio dal
15/04/2014
Pagine
136
EAN
9788866081339
Pagine
136
EAN
9788866081339
Share
Neos Edizioni Srl
Sede legale e operativa: via Beaulard 31, 10139 Torino (TO)
PIVA 00555000017 - CCIAA Torino 263232 | Iscrizione al Tribunale di Torino | Cap. Doc. Interamente versato € 46.800,00
PEC: neosedizioni@pec.it