Natale a Torino. Quindici aperistorie coi fiocchi

Curatrice:

Narrativa, Narrativa, Altre/Storie, Antologie

“Vento di tramontana porta grana”. E’ quello che pensava Attilio guardando dalla finestra il via vai dei clienti di Via Barbaroux. Come al solito sorseggiava vermouth con una goccia di crema alla menta, sua unica distrazione dopo una giornata di lavoro. In quell'appartamento dai colori della fuliggine Attilio avrebbe trascorso le feste di Natale. Niente inviti dai parenti di Carmagnola. Un Natale a Torino. Avrebbe comprato un panettone in pasticceria, aperto una bottiglia di vino buono e festeggiato con sua madre. Solo con sua madre, pensava mentre posava il bicchierino ormai vuoto sulla credenza. …

La città, la festa, il rito dell’aperitivo: quindici scrittori miscelano con sapienza storie, personaggi e ricette per questo secondo appuntamento con Natale a Torino.

Chi vive a Torino non rinuncia all’aperitivo nemmeno nei giorni di Natale: tradizione e rito mondano di oggi, si fondono nell’ora più intrigante del giorno, e se fuori nevica, fa freddo e le luci festive illuminano la città, allora le emozioni si fanno più intime e intense.

Così i protagonisti di questi racconti, fra la Torino ottocentesca e il mondo disincantato di oggi, sorseggiando bevande mescolate con ingredienti piemontesi o evocative di tropici lontani, o ancora frutto esclusivo della fantasia dell’Autore, si trovano al caffè per parlare con gli amici, scambiano nell’intimità di un tavolino parole d’amore, si confrontano con i propri problemi esistenziali in compagnia di un bicchiere; tutti ci svelano momenti di vita indimenticabili, in una dimensione sospesa, a volte surreale o fiabesca.

Sono le eleganti geometrie della città, il grande fiume immerso nella nebbia ma anche una periferia che si sa riscattare dalla desolazione, a fare da sfondo alla narrazione.

Come in un cocktail ben riuscito, si mescolano, in questo libro, ingredienti preziosi che esaltano il valore della convivialità e tributano a Torino il ruolo di musa ispiratrice, discreta, capace di sorrisi lievi, tragica o festosa, lontana sempre dalla banalità.

Anno edizione

2013

In commercio dal

15/11/2013

Anno edizione

2013

In commercio dal

15/11/2013

Pagine

136

EAN

9788866081242

Pagine

136

EAN

9788866081242

Share