L’azzurro

E altri racconti

Autrice:

Narrativa, Narrativa, Altre/Storie, Altre/Storie, Racconti

…D’estate , con altre amiche, andavano sulla spiaggia libera del Principato: sabbia, mare tranquillo pieno di grossi pesci che nuotavano lenti fra le gambe dei bagnanti. Si poteva sognare contemplando il corpo di Claire che, non più perfetto ormai, ma ingrossato in alcuni punti, continuava tuttavia ad attirare gli sguardi. Si poteva ascoltare la musica della sua voce. Questo in fondo bastava a Silvia e la faceva sentire in armonia. Dimenticava perfino di rosicchiarsi le unghie, … Silvia viveva così, come sospesa nell’azzurro dei suoi quadri, in un’altalena fra incertezza e pace che non sapeva o non voleva spiegare a se stessa, ma che la faceva sentire viva e le permetteva di dimenticare per un poco le ansie sempre più pesanti che l’attendevano in casa.

Una silloge importante, questa di Elena Cappellano, ventiquattro racconti, che compongono l’affresco esistenziale di un novecento borghese disincantato e illuso, benestante e travagliato dalle vicende storiche, benpensante e nevrotico, mai mai scontato.

Si prende tempo la scrittura per allargarsi nelle zone di bonaccia della vita dei protagonisti, e poi per fermarsi in bilico sull’orlo delle cadute, dei burroni improvvisi, per scivolare lungo crinali dolci ma infidi. Lo sguardo distaccato, quasi professionale dell’Autrice, le permette di insinuarsi là dove le emozioni si fermerebbero, di perseguire l’analisi delle loro vicende in un modo così implacabile da diventare autoptico.

Queste pagine che sembrano seguire senza meta tante storie, tutte insieme ci raccontano invece di un tempo difficile da inquadrare, passato da così poco che stupisce alla fine del libro trovarsene in mano una così lucida rappresentazione.

Anno edizione

2013

In commercio dal

15/11/2013

Anno edizione

2013

In commercio dal

15/11/2013

Pagine

223

EAN

9788866081166

Pagine

223

EAN

9788866081166

Share