Home ⭢ Libri ⭢ Narrativa ⭢ Altre/Storie ⭢ Natale a Parigi. I racconti della rive droite e rive gauche
Narrativa, Narrativa, Altre/Storie, Antologie
Sopravvissuta alla sbornia dei Giochi olimpici, la città si è riappropriata dei propri spazi e si gode un numero di turisti compatibile con i metri quadri dei marciapiedi. I grandi palazzi, rimessi a nuovo per l’occasione, si pavoneggiano nell’aria rigida di dicembre, dei ritrovati colori e dell’originale grazia... Si sente il Natale che preme sulle persone in strada. Le famose luci parigine, delicate e signorili, si alternano a qualche neon multicolore scappato all’occhio inflessibile della polizia urbana. Gli addobbi delle vie interne degli arrondissements, quelle che cercano di preservare l’atmosfera da villaggio celtico, con la successione metronomica di macellaio, fiorista, pescivendolo e boulanger, rendono ospitale e domestica la metropoli che si fatica altrimenti a dominare nella sua grandezza. Rive gauche – austera – e rive droite – eclettica – rivaleggiano anche in questo, interpretando in modo diverso la loro stagione invernale.
Natale a Parigi. I racconti della rive droite e rive gauche
Ventisette racconti ci avvolgono nello charme unico della Parigi natalizia fra le due rive della Senna, rive gauche e rive droite, da sempre fiere delle loro differenze. Fra illuminazioni sontuose e angoli oscuri, reali o metaforici, la città svela mille delle sue infinite sfaccettature.
Nell’atmosfera frenetica e festiva della Ville lumière si incontrano vicende e personaggi che restano nella memoria. Il giovane Simenon che arriva in città, la nonna che fa conquiste amorose, la slitta volante non identificata, il pranzo di Natale nella trattoria degli artisti squattrinati. Le gemelle identiche e Montmartre, le confessioni del teckel, il mistero del baule pieno di libri, lo sconcerto del labirinto e il netturbino che parla ai ritratti degli animali, gli amori impossibili al Museo. E poi organetti di Barberia, l’accordéon e il miracolo della musica, il salto nel buio con finale aperto.
Queste intriganti storie della Parigi sotto Natale ci sono state raccontate da ciascun autore con il proprio stile: è nato così un bel mélange di scritture che spaziano a tutto campo tra fantastico, umoristico, surreale, distopico, mémoire, storico…
A cura di Elena Rossi
Racconti di Donatella Actis, Graziella Bonansea, Giovanni Casalegno, Giuseppe Cavallero, Emanuela Collu, Gabriella Crema, Giorgio Enrico Bena, Tiziana Ercole, Andrea Favaloro, Rosanna Fonseca, Daniela Giacchetti, Simona Anna Giovannone, Fulvio Gianaria e Alberto Mittone, Luigi La Rosa, Antonella Manduca, Giuseppe Milano, Eva Monti, Laura Neulat-Ferrera, Agnese Oblieght, Massimo Pedrini, Giorgio Pogliano, Elisabetta Rava Granozio, Romeo Siciliani, Roberto Spagnoli, Micaela Strippoli, Antonella Tarquini, Giovanna Troisi Spagnoli.
Anno edizione
2024
In commercio dal
25/10/2024
Anno edizione
2024
In commercio dal
25/10/2024
Pagine
200
EAN
9788866085782
Pagine
200
EAN
9788866085782
Share
Neos Edizioni Srl
Sede legale e operativa: via Beaulard 31, 10139 Torino (TO)
PIVA 00555000017 - CCIAA Torino 263232 | Iscrizione al Tribunale di Torino | Cap. Doc. Interamente versato € 46.800,00
PEC: neosedizioni@pec.it