Home ⭢ Libri ⭢ Narrativa ⭢ Altre/Storie ⭢ Effetto flash
Narrativa, Narrativa, Altre/Storie, Altre/Storie, Romanzi
Molti cartelli, sparsi per tutto il percorso, raccomandavano ai turisti di non disturbare le farfalle e di non scattare foto con il flash. La Panaxia quadripunctaria presenta infatti doppie ali di cui quelle inferiori caratterizzate da un bel colore rosso aranciato, visibili soltanto quando sono spiegate in volo. Nel momento in cui la panaxia si posa, richiude le ali superiori e assume una forma triangolare di colore bruno solcato da strisce bianche. Sofia si ricordò del cosiddetto effetto flash. Per sfuggire ai predatori, infatti, la panaxia sfodera in volo il suo abbaglio colorato e attrattivo e, subito dopo, scompare alla vista del nemico ricorrendo ad una perfetta mimesi. Uno sviamento di percorso che lascia il predatore senza più preda.
Effetto flash
Nella Valle delle Farfalle, oasi naturale e attrazione turistica di una piccola isola dell’Egeo, fra i profumi della macchia mediterranea e l’azzurro del mare, è stato ucciso un uomo.
Il fatto di sangue, che non ha eguali nella storia del luogo, coincide con l’arrivo sull’isola di un gruppo di italiani: la naturalista Sofia Mainardi, ricercatrice torinese invitata dall’anziano professor Skiadas, la figlia adolescente di lei con la sua più cara amica, e una coppia incontrata sul traghetto, l’ex commissario in pensione Santino Parisi e la moglie Rosa.
Il professor Skiadas, direttore dell’oasi, sconvolto dall’omicidio e dalla conseguente chiusura della valle ai turisti, ma anche da avvenimenti inquietanti che turbano le giornate delle sue ospiti, su suggerimento di Sofia, chiede a Parisi di mettere informalmente la sua esperienza al servizio della Polizia locale, sotto organico a causa della grave crisi economica del Paese.
Incomincia così il sottile gioco di indagine psicologica dell’inveterato investigatore, che riuscirà a ricomporre con pazienza tutti i frammenti di una storia drammatica nascosta dietro il rassicurante scenario di un’estate mediterranea.
Giunta al suo terzo libro, l’Autrice riprende felicemente le atmosfere e le tematiche dei suoi primi due lavori, saldandole con mano sicura in un romanzo dalle vicende coinvolgenti, mosse però da umanissime pulsioni, indagate e chiarite con partecipazione; anche in quest’opera, i protagonisti, completamente assorbiti dall’avventura che stanno vivendo, si impongono al lettore con le loro storie, i loro sentimenti, i fili emotivi che legano le relazioni fra di loro. Pagine queste, che si leggono d’un fiato, ambientate in una Grecia che ancora una volta, insieme a Torino, si palesa luogo di elezione della scrittrice.
Anno edizione
2013
In commercio dal
15/02/2013
Anno edizione
2013
In commercio dal
15/02/2013
Pagine
184
EAN
9788866081004
Pagine
184
EAN
9788866081004
Share
Neos Edizioni Srl
Sede legale e operativa: via Beaulard 31, 10139 Torino (TO)
PIVA 00555000017 - CCIAA Torino 263232 | Iscrizione al Tribunale di Torino | Cap. Doc. Interamente versato € 46.800,00
PEC: neosedizioni@pec.it