Variazioni Goldberg

Autore:

Narrativa, Narrativa, Altre/Storie, Altre/Storie, Romanzi

Invece di prendere la strada dell’ufficio, andò verso il centro della città. Voleva andare nell’angolo più affollato, in un posto da cui poteva vedere tutto. Parcheggiò perfettamente a filo del marciapiede, e in fretta, come per non perdere quel movimento dell’anima. Guardò per terra: era pulito. Si posizionò vicino al muro e si mise in ginocchio. La gente passava, il cielo era limpido e netto, le macchine erano in coda. Cercava il cielo, i negozi, la folla, le belle ragazze, le donne che somigliavano a sua madre, le vecchiette, i signori potenti della città, i cani, gli uccelli, gli alberi, le auto, i soldi, i giornali, le librerie, le persone che forse aveva conosciuto, gli sconosciuti, le poesie che aveva imparato a scuola, gli esami all’università, i poliziotti, i preti, i salumieri, le prostitute, i venditori ambulanti, le cartoline, l’asfalto, la terra, tutto, tutto, tutto.

Luan e Lorenzo: due uomini che non hanno niente in comune.

Luan è uno zingaro; sta fuggendo la vendetta del capo del campo nomadi dove vive e al quale non ha pagato un debito; è un ladro, ruba per sopravvivere; ha una donna ostaggio della violenza della sua comunità. Lorenzo è un impiegato che conduce un’esistenza tranquilla, apparentemente normale; ha un lavoro stabile e una moglie fedele, ma, nonostante tutto ciò, incomprensibilmente anche lui pare solo sopravvivere.

Un mattino queste due storie si incontrano, pochi minuti che incideranno inevitabilmente e in maniera profonda sulla vita di entrambi. Da quel momento infatti, le esistenze di Luan e Lorenzo correranno in parallelo finché il destino, con una brusca sterzata li renderà protagonisti nella reciproca soluzione delle loro vicende.

Anno edizione

2012

In commercio dal

15/12/2012

Anno edizione

2012

In commercio dal

15/12/2012

Pagine

79

EAN

9788866080878

Pagine

79

EAN

9788866080878

Share