Francesco di Assisi

Cronistoria psicologia itinerario spirituale

Autore:

Saggistica, Storia e memorie

San Francesco di Assisi (1182-1226) è conosciuto in tutto il mondo e guardato con estrema simpatia. Anche la sua città natale è molto popolare e circondata da stima universale. Migliaia di volte occhieggia in libri, articoli, film e arti figurative. Assisi, città umbra, etrusca, romana, cristiana, francescana. Le sue mura, annerite dagli anni e dalle vicende spesso drammatiche, custodiscono, come uno scrigno, i tesori della sua storia e della sua missione. Pietre austere delle case antiche, vicoletti ripidi e invitanti all’ascesi, balconi fioriti che spandono profumi e poesia, torri svettanti e suoni festosi di campane che attraversano l’aura mite sollecitando il cuore alla preghiera. In alto volteggiano i colombi, messaggeri di pace e di speranza. Al centro della Piazza comunale, porzione del Forum augusteo, si erge sopra un podio, come atleta vincitore del tempo fugace, il bimillenario Tempio di Minerva, ereditato in pienezza dalla Madre della divina sapienza. L’occhio del pellegrino si perde contemplando la verde pianura della valle che scompare all’orizzonte, mentre l’animo si arrampica lungo la salita del monte Subasio che si staglia alto verso il cielo, raggiungendo la quota di 1290 metri.

Lino Temperini francescano del Terzo Ordine Regolare, dottore in teologia presso la Pontificia Università S. Tommaso nell’Urbe, laureato in scienze umane nell’Università statale di Perugia e iscritto all’Albo dei giornalisti, ne fa un ritratto completamente diverso, non trascurando la linea storica degli avvenimenti, ma neppure la natura umana del santo.

Lui ci racconta l’esperienza  evangelica di Francesco  e gli sviluppi del francescanesimo celebrandone la grazia delle origini e le sue valenze profetiche. Dall’ispirazione evangelica (1208) all’approvazione di Innocenzo III (1209). Ottocento anni di presenza, di testimonianza operosa nella chiesa e nel mondo intero. Un futuro da costruire in continuità con la fede e l’entusiasmo delle origini carismatiche.

La  famiglia francescana, nella sua variegata configurazione, è chiamata a rimeditare una grande storia per proiettarsi con nuove energie nel mondo di oggi e nel futuro.

Il messaggio straordinario del Poverello di Assisi è rivolto a tutti, donne e uomini del nostro tempo; un messaggio di pace, di giustizia e di amore. San Francesco, circondato dalla simpatia di tutte le genti, infonde fiducia con un  carisma che ancor’oggi mostra forza di e irradia speranza.

Anno edizione

2012

In commercio dal

15/11/2012

Anno edizione

2012

In commercio dal

15/11/2012

Pagine

288

EAN

9788866080724

Pagine

288

EAN

9788866080724

Share